Saranno più di 900 gli atleti al via della Monza-Resegone che si correrà sabato 22 giugno. Nell’anno del centenario (la prima edizione si disputò il 9 novembre 1924 con la partecipazione di dodici squadre) la manifestazione, giunta alla 62° edizione a causa di alcune interruzioni nel corso degli anni, si sdoppia.
Alla gara tradizionale a terzetti con partenza dall’Arengario e arrivo al Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi sul monte Resegone (42 km per 1.000 metri di dislivello) quest’anno si affiancherà la modalità ‘Relay’, una staffetta a squadre nella quale tre atleti si daranno il cambio, percorrendo rispettivamente 15,3 km (da Monza a Osnago), 15,7 Km (da Osnago a Olginate) e infine i 12,2 Km che separano Olginate dal Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi.
Monza-Resegone al via il 22 giugno, villaggio in piazza Roma
Il villaggio della Monza- Resegone si aprirà sabato alle 15 in piazza Roma. Alle 20 partiranno i primi frazionisti della staffetta. Un’ora più tardi i concorrenti della gara classica. Saranno 101 le squadre che si affronteranno nella staffetta: 48 maschili, 9 femminili e 44 miste. Più del doppio i terzetti iscritti alla gara classica: 215 squadre delle quali 120 maschili, 12 femminili e 83 miste. Complessivamente, nella modalità ‘Relay’ si contano 82 donne e 221 uomini, per un totale di 303 atleti.
Alla partenza saranno ben 32 le donne, che percorreranno la prima frazione fino a Osnago. Per quanto riguarda i “classici”: gli atleti in gara saranno 645, di cui 136 donne e 509 uomini.
A organizzare la manifestazione, insieme alla Società Alpinisti Monzesi, vi sono il Monza Marathon Team (che affianca la Sam da diversi anni), i Runners Desio, il GS Avis Seregno, e il GP Villasantese. La gara potrà essere seguita in diretta su YouTube. Culminerà venerdì 28 giugno quando alle 21 all’Arengario si terrà la cerimonia di premiazione degli atleti.