Monza-Resegone 2022, il 25 giugno si corre finalmente l’edizione 60

Dopo due appuntamenti saltati a causa della pandemia torna sabato 25 giugno la Monza-Resegone: è l'edizione numero 60.
Monza Monza Resegone 2018
Monza Monza Resegone 2018 Fabrizio Radaelli

Dopo due appuntamenti saltati a causa della pandemia torna sabato 25 giugno la Monza-Resegone, la manifestazione clou dell’estate sportiva monzese organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi (che la ideò nel 1924) in collaborazione con il Monza Marathon Team. Finalmente la Mo-Re (come è stata ribattezzata negli ultimi anni) potrà tagliare il traguardo dell’edizione numero sessanta.

Monza-Resegone 2022: «Non vedevamo l’ora»

Non vedevamo l’ora di ricominciare – esordisce il presidente della Sam Enrico Dell’OrtoSiamo pronti e ben carichi per riportare in auge una corsa che sa di leggenda e che fa parte delle nostre tradizioni”.

Monza-Resegone 2022: 160 terzetti al via

Saranno centosessanta i terzetti che si presenteranno alle 21 all’ombra dell’Arengario. “Siamo lontani dai numeri record degli anni passati quando si iscrivevano più di 250 squadre (nel 2019 i terzetti erano 262) – sottolinea Dell’Orto – ma il calo fisiologico di iscritti ha coinvolto nell’ultimo periodo tutte le manifestazioni podistiche. Dopo due anni di fermo per molti atleti non è stato facile riprendere. Si sono persi lo spirito, la voglia, le abitudini. Ma noi non demordiamo e siamo al lavoro per fare in modo che tutto vada per il meglio”.

Monza-Resegone 2022: stesso percorso e stessa organizzazione

Dal punto di vista organizzativo non cambia nulla. Stesso percorso e stesso modus operandi che nemmeno la pandemia è riuscita ad arrugginire. I concorrenti attraverseranno la Brianza e dopo 42 chilometri raggiungeranno la Capanna Alpinisti Monzesi a quota 1173 metri (ben 1011 metri il dislivello).

Monza-Resegone 2022: alcuni servizi ridotti nel rispetto dei protocolli

Alcuni servizi saranno, però, ridotti o modificati nel rispetto dei protocolli Fidal per la tutela della salute.
Confidiamo nella responsabilità e nella correttezza di tutti, pubblico compreso – conclude Dell’Orto – ma nello stesso tempo ci auguriamo di rivivere quel bel clima di amicizia e condivisione che ha sempre contraddistinto la Monza-Resegone”.