Monza pronta per la Coppa Giove Il basket giovanile da 25 anni

Dodici squadre, quattro in più dell’edizione 2012, un quarto di secolo sulle spalle. Sono i numeri della Coppa “Alberto Giove”, il torneo di pallacanestro giovanile per la categoria Under 13 in programma a Monza dal 13 al 16 giugno. Ecco l’edizione 2013.
Monza, la presentazione della 25esima Coppa Giove
Monza, la presentazione della 25esima Coppa Giove Chiara Pederzoli

Dodici squadre, quattro in più dell’edizione 2012, un quarto di secolo sulle spalle. Sono i numeri della Coppa “Alberto Giove”, il torneo di pallacanestro giovanile per la categoria Under 13 in programma a Monza dal 13 al 16 giugno. La 25esima edizione quest’anno ripropone il ritorno delle squadre straniere e il rinnovato coinvolgimento delle famiglie monzesi nell’ospitalità dei giocatori. Due autentici elementi di tradizione, come l’impegno delle società Forti e Liberi e Gerardiana nell’organizzazione della manifestazione dedicata al giovane Alberto, giocatore biancorosso, scomparso nell’88 in un incidente in montagna.

L’ha confermato il sindaco monzese Roberto Scanagatti, alla presentazione di venerdì in Provincia, ricordando proprio la prima edizione del torneo quando in casa sua arrivò ospite un 15enne jugoslavo alto 2 metri.

Ma il “Giove” guarda ai venticinque anni passati per pensare al futuro. «La forza dei ricordi è l’esperienza per farlo andare avanti – ha spiegato Antongiulio Giove, che l’anno scorso ha preso il testimone nell’organizzazione dal padre Francesco che l’aveva ideato insieme all’indimenticato pres della Forti e Liberi, Pieralberto Baldoni – e per farlo diventare sempre più il torneo di tutti».

All’edizione 2013, insieme alle due padrone di casa, partecipa anche l’Aso San Rocco Monza con Bernareggio 99, Azzurri Niguardese, l’Olimpia di Milano che con le sue 24 partecipazione detiene il record di presenze, Urania, Cusano, Blu Orobica Bergamo, Basket Club Piacenza e le due lituane della Marciulonis Academy di Vilnius. Due novità sono l’All Star Game di venerdì 14 giugno e il primo trofeo Francesco Giove, che si assegnerà tra Polisportiva Sole e Briantea 84 che promuovono la pratica dello sport nelle persone con disabilità.

Alla presentazione in Provincia anche il presidente Dario Allevi (che organizzò il torneo come primo impegno da assessore allo sport di Monza) e il giornalista della Gazzetta dello sport Flavio Suardi, che ha sfoggiato il premio vinto come miglior giocatore Propaganda al torneo del 1989. Prima palla a due giovedì 13 giugno alle 18.30. Qui il sito ufficiale della manifestazione.