Mondiale atletica: la 4×100 con Tortu in seconda frazione, Bellò sugli 800 metri

Ai Mondiali di Eugene è l'ora della staffetta e la 4x100 italiana corre con Filippo Tortu in seconda frazione. Bellò in semifinale degli 800 metri.
Atletica Filippo Tortu
Atletica Filippo Tortu FIDAL COLOMBO/FIDAL

Ai Mondiali di Eugene, in Oregon, è l’ora della staffetta e la 4×100 italiana rimescola le carte. Per necessità dopo l’infortunio che ha messo fuori gioco Marcell Jacobs.

Mondiale atletica: il quartetto oro olimpico rimescolato

Il quartetto oro olimpico andrà in pista così: Patta, Tortu, Desalu, Ali. Con le novità dello spostamento di Filippo Tortu in seconda frazione e del velocista comasco, secondo agli italiani proprio dietro a Jacobs, in quarta.

Il velocista caratese dovrà lanciare la gara sul primo rettilineo dopo aver ricevuto il testimone da Lorenzo Patta. Ali dovrà chiudere il giro di pista. A Tokyo la staffetta aveva corso in 37”50, record italiano.

Mondiale atletica: staffetta in seconda batteria

Gli azzurri vanno in pista alle 3.14 italiane (le 18.14 del pomeriggio dell’Oregon), nella seconda batteria, in quarta corsia, insieme ai vicecampioni olimpici del Canada e ai quartetti di Giamaica, Francia, Brasile, Sudafrica, Spagna e Danimarca. La prima batteria, al via alle 3.05, è invece quella che comprende i padroni di casa degli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Cina salita al bronzo olimpico dopo la squalifica dei britannici, e i quartetti di Giappone, Germania, Nigeria, Olanda e Ghana. Si qualificano per la finale (sabato notte) le prime tre di ogni batteria, più due tempi di ripescaggio.

Atletica Elena Bellò
Atletica Elena Bellò

Mondiale atletica: Bellò ammessa alle semifinali

Il day 8 dei Mondiali alle 3.35 riporta in pista anche Elena Bellò qualificata per la semifinale degli 800 metri: la vicentina che si allena a Giussano è stata ammessa al turno successivo dopo il danneggiamento subito in batteria, sarà nella terza semifinale insieme alla campionessa olimpica Athing Mu (Usa) e alla campionessa del mondo Halimah Nakaayi (Uganda). In palio due pass diretti per la finale di domenica, alla quale si accede anche attraverso due tempi di ripescaggio dalle tre semifinali.

L'autore

Primo articolo sul Cittadino nell’ottobre ’95, tema: l’atletica leggera. Giornalista professionista dal 2003, redattrice dal 2006: alla guida dell’informazione online della testata che ha fatto la storia di Monza e Brianza. Scrivo di tutto, ma preferisco storie, sport (quelli che vengono definiti “altri”), musica e le curiosità. Chi vuole trovarmi mi cerchi pure al Forum quando gioca l’Olimpia. Insieme a mio figlio. Tradizione di famiglia.

Instagram: https://www.instagram.com/la_chiarap/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/chiara-pederzoli-79444aa/