Matteo Morandi è sempre lì. Il senatore della nazionale di ginnastica artistica ha vinto la medaglia d’argento agli anelli nella gara di World Challenge Cup andata in scena nel fine settimana di Pasqua a Lubiana.
Il sergente aviere di Vimercate si è confermato ad altissimi livelli, aggiungendo un podio prezioso a un curriculum che comprende anche il bronzo alle olimpiadi di Londra 2012 e quello agli Europei 2013 di Mosca.
Con un esercizio molto pulito è stato giudicato con un punteggio di 15.175 a pari merito con il francese Samir Ait. Migliorato rispetto alla gara di qualificazione (15.150), si è lasciato alle spalle l’altro “Signore degli anelli”, l’esperto olandese Yuri Van Gelder (15.100), fermo ai piedi del podio insieme a Danny Rodrigues Pinheiro. La vittoria è andata al cinese Guanhua Wu, col nuovo personale di 15,525. Settimo l’altro italiano Marco Lodadio (14.575).
Non è stata l’unica finale per i senatori azzurri. La squadra ha festeggiato anche la medaglia del melzese Alberto Busnari, bronzo al cavallo con maniglie (15, 150). Enrico Pozzo (14.225) ha chiuso chiude in 8° posizione sulla pedana del corpo libero.