Lissone, torna l’appuntamento pasquale con il torneo internazionale Juniores di basket

La manifestazione, che vede in cabina di regia l'Apl, si svolgerà dal 28 marzo all'1 aprile. Anche due squadre statunitensi saranno tra le sue protagoniste
Una fase della scorsa edizione

Trent’anni di emozioni e grande basket: torna dal 28 marzo all’1 aprile il torneo internazionale Juniores “Città di Lissone”decimo Trofeo Galvi (JIT 2024). Edizione numero trenta per il Jit che dal 1993 si trasforma nella culla del grande basket internazionale Under 19 in occasione del weekend di Pasqua. A Lissone sono passati oltre trent’anni da quella prima palla a due che ha dato inizio ad una splendida avventura sportiva, ricca di momenti unici e ricordi indelebili, che oggi come allora riunisce gli appassionati della pallacanestro provenienti dalla Brianza e non solo. Saranno dodici le squadre che si sfideranno per il trofeo “Galvi” di quest’anno, suddivise in quattro gironi da tre.

Torneo internazionale: due squadre in arrivo dagli Stati Uniti

Due le formazioni provenienti dagli Stati Uniti, per un totale di otto squadre straniere, a conferma del respiro internazionale di questo torneo che in tre decenni di storia ha visto passare sul proprio parquet numerosi futuri talenti arrivati fino all’olimpo dell’NBA – tra cui Andrea Bargnani e Danilo Gallinari. Dai padroni di casa della Galvi Lissone, trionfanti nella storica edizione 2016, agli “ospiti fissi” di Team Ohio (Stati Uniti), Toronto United (Canada) e KK Rijeka (Croazia) e ancora USK Praha (Repubblica Ceca), FC Bayern Basketball (Germania), BK Rig Mark (Svezia), Step Higher Academy (USA), KK Zadar (Croazia) insieme alle italiane Varese Basketball, College Borgomanero e Allianz Derthona Tortona. Tutti i roster, di alto livello e qualità, sono formati da giovanissimi già affermati a livello nazionale e internazionale. Il JIT 2024 si disputerà su due campi: il parquet principale del palazzetto dello sport di Lissone, che ospiterà la ormai tradizionale partita inaugurale tra Team Ohio e Galvi Lissone, e lo storico campo del PalaFarè.

Torneo internazionale: anche il minibasket sotto i riflettori

Anniversario di rilievo anche per il torneo internazionale minibasket “Città di Lissone”quarto Trofeo “Cocoon” (KIT 2024) che festeggia la quindicesima edizione. Il Kit si svolgerà sui campi lissonesi di via Tarra e via Caravaggio e nelle palestre di via Carroccio a Seregno e via San Pietro a Desio. Trent’anni di JIT, ma sempre con la stessa passione ed entusiasmo che nella primavera del 1993 portarono alla nascita di questo incredibile torneo. L’appuntamento è per il 28 marzo alle 19.30, con la gara inaugurale dell’edizione numero trenta. Il basket internazionale Under 19 torna a Lissone, per una cinque giorni di grandi emozioni. APL è alla regia dell’evento internazionale di basket che scalda i motori in vista di una Pasqua che a Lissone sarà stellare.