L’autodromo di Monza inaugura la stagione di gare con il Ferrari Challenge

Un giorno di prove, due di gare e molto altro per l’apertura della stagione di gare all’autodromo nazionale di Monza: da venerdì 1 aprile a domenica 3 il Ferrari Challenge Europe. L’ingresso è sempre gratuito.
Il Ferrari Challenge del 2015
Il Ferrari Challenge del 2015 Fabrizio Radaelli

Apre la stagione sportiva dell’autodromo di Monza: da venerdì 1 a domenica 3 aprile il circuito inaugura l’anno della velocità con il Ferrari Challenge Europe , campionato che si concluderà a Daytona a dicembre. In pista due categorie, quelle del Trofeo Pirelli, riservato ai piloti con esperienza agonistica, e la Coppa Shell, dove si sfideranno i gentlemen drivers. Test, prove e quattro gare, due per categoria, della durata di 30 minuti ciascuna. Sabato e domenica il via per il Trofeo Pirelli alle 12.35, per la Coppa Shell alle 15.20.

«Nel Trofeo Pirelli sono molto attesi il campione europeo in carica – scrive l’autodromo nazionale di Monza – il tedesco Bjorn Grossmann, al volante della 458 Challenge Evo numero 84 del team Octane 126, e il pilota romano Matteo “Babalus” Santoponte della Scuderia Autoropa che l’anno scorso vinse entrambe le gare monzesi e che, a fine stagione, si impose nelle Finali Mondiali del Mugello. Da segnalare l’esordio di Alessandro Vezzoni, vincitore di campionato e titolo mondiale del Trofeo Pirelli Am, e il ritorno di Philipp Baron che può vantare in passato già 13 vittorie».

L’ingresso all’autodromo è sempre gratutito, così come lo è il parcheggio per venerdì: sabato e domenica lasciare l’auto o la moto costerà 10 e 5 euro. Un’occasione anche per visitare la mostra “Ayrton Senna. L’ultima notte” al Museo della Velocità (biglietti: intero, 7 euro; ridotto, 5 euro).

LEGGI anche la mostra su Ayrton Senna