In autodromo c’è il “Monza Historic” e il Museo della velocità apre al pubblico

Il Museo della velocità all’Autodromo Nazionale Monza apre le porte al pubblico in occasione del weekend dedicato al “Monza Historic”. All’Infopoint invece prosegue la vendita dei biglietti della Formula 1. E la petizione per il Gp d’Italia arriva alla Camera di commercio .
Monza, l’inaugurazione del museo della velocità
Monza, l’inaugurazione del museo della velocità Fabrizio Radaelli

Il Museo della velocità all’Autodromo Nazionale Monza apre le porte al pubblico in occasione del weekend dedicato al “Monza Historic”. Da venerdì 10 luglio, il padiglione espositivo rimarrà aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 19. I biglietti sono acquistabili, nei giorni di apertura, al nuovo Infopoint all’area villaggio del circuito.

Dopo l’antipasto del 19 giugno e l’apertura straordinaria durante il weekend della Coppa Intereuropa, i visitatori potranno accedere all’area espositiva multisensoriale durante l’ultimo weekend di storiche prima dell’estate ma anche durante la settimana.

Tredici le installazioni presenti, ognuna con una diversa tematica, che raccontano la storia del circuito con automobili, motociclette e piloti. A fianco di pezzi da collezione, ci sono immagini, dati, filmati e installazioni ludiche ed educative.

La visita passa dai rombi delle auto e moto da corsa più note della storia, ad una galleria del vento in miniatura dove testare l’aerodinamicità di modellini fino ad un giro di pista indossando degli occhiali avveniristici con realtà virtuale. Un’esperienza che tocca tutti i sensi, facendo persino gustare al visitatore l’ebbrezza che provano i veri piloti prima di mettersi al volante durante un Gran premio.

E in attesa del Gp d’Italia, dal 10 luglio l’autodromo sarà occupato dal Monza Historic, nuovo appuntamento dedicato alle storiche. In questo caso di tratta solo di vetture a ruote coperte ma che abbracciano varie tipologie, dai prototipi anni sessanta e settanta, alle turismo del decennio seguente passando per le mitiche GT dei primi anni sessanta alla gara dedicata all’Alfa Revival Cup. In totale saranno otto gare, comprese fra i quarantacinque minuti del Trofeo Nastro Rosso riservato alle auto italiane, alle due ore della Sixties Endurance. Il prezzo d’ingresso è il classico di 14 euro.

All’Infopoint prosegue la vendita dei biglietti della Formula 1: è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Da giovedì 9 luglio invece gli imprenditori della Brianza e tutti i cittadini possono sottoscrivere la petizione per difendere il Gran Premio di Monza nel Salone del Registro imprese della Camera di commercio di Monza e Brianza. Il presidente Valli: “Inviteremo a firmare anche le autorità e i rappresentanti governativi dei Paesi esteri che accoglieremo in Brianza in occasione di Expo”.