Ginnastica ritmica: Morandi (Casati) e Valente (Desio) in finale nazionale

I risultati delle prove interregionali di ginnastica rimica Gold di specialità che hanno assegnato anche i biglietti per la finale nazionale di Campobasso
Ginnastica Casati Arcore Morandi Greta Frigerio Emma
Ginnastica Casati Arcore Morandi Greta Frigerio Emma

Si sono svolte al Palaborsani di Castellanza le prove interregionali di ginnastica rimica Gold di specialità per decretare le partecipanti alla finale nazionale che si disputerà dal 16 al 19 novembre a Campobasso. Alla gara erano presenti quattro ginnaste di Arcore e una tesserata alla Ginnastica San Giorgio ‘79 di Desio.

Ginnastica ritmica, Interregionali: Casati Arcore con Sabattini e Lozito

La prime a scendere in pedana sono state due atlete di Arcore: Matilde Sabattini (categoria J3) che alle clavette ha chiuso in ottava posizione a causa di alcuni errori (punteggio 19.150 mentre la prova è stata vinta da Ludovica Molinari della Kinesis di Venegono Superiore con 26.450 punti). A seguire Camilla Lozito (Cat.Senior) che nell’esercizio con la palla ha chiuso in settima posizione dopo una buona prestazione (punteggio 24,900).
In questa specialità un’autentica impresa è stata perfezionata da Fabiola Suttera (Ritmica Nervianese) che si è laureata campionessa interregionale con il personale di 28.200, frutto di un’esecuzione espressiva e sicura che ha convito la giuria, ma soprattutto utile per superare nettamente tutte le undici avversarie.

Ginnastica Arcore Lozito Camilla Sabattini Matilde 2023
Ginnastica Arcore Lozito Camilla Sabattini Matilde 2023

Insieme Matilde Sabattini e Camilla Lozito hanno poi presentato l’esercizio in coppia con palla e cerchio chiudendo in ottava posizione nella prova appannaggio di Elisa De Petra-Sofia Rosa ragazze tesserate alla Pro Patria Bustese ma che si allenano alla Ginnastica Moderna di Legnano.

Ginnastica ritmica, Interregionali: i risultati di Morandi e Frigerio

Nella seconda giornata di gare sono scese in pedana invece le atlete più giovani della Casati, Emma Frigerio e Greta Morandi (Cat.A2). Quest’ultima si è esibita con cerchio e fune e dopo due esecuzioni di altissimo livello ha chiuso al quarto posto al cerchio, a un soffio dalla qualificazione nazionale, e al terzo alla fune, risultato che le ha spalancato le porte per le finali nazionali a Campobasso. Emma Frigerio si è esibita con la fune e dopo un’ottima prestazione ha chiuso in quinta posizione. Le atlete di Arcore sono state assistite dalle allenatrici Simona Mattavelli, Morena Scoglio e Aurora Sabattini.

Ginnastica ritmica, Interregionali: San Giorgio ’79 terza con Virginia Valente

Un importante risultato è stato conquistato anche da Virginia Valente (Cat.A2). L’atleta della Ginnastica San Giorgio ’79 – Desio, società presieduta da Oreste De Faveri, con punti 19,500 ha vinto il bronzo nel nastro.