Si sono svolte al Palaborsani di Castellanza le prove interregionali di ginnastica rimica Gold di specialità per decretare le partecipanti alla finale nazionale che si disputerà dal 16 al 19 novembre a Campobasso. Alla gara erano presenti quattro ginnaste di Arcore e una tesserata alla Ginnastica San Giorgio ‘79 di Desio.
Ginnastica ritmica, Interregionali: Casati Arcore con Sabattini e Lozito
La prime a scendere in pedana sono state due atlete di Arcore: Matilde Sabattini (categoria J3) che alle clavette ha chiuso in ottava posizione a causa di alcuni errori (punteggio 19.150 mentre la prova è stata vinta da Ludovica Molinari della Kinesis di Venegono Superiore con 26.450 punti). A seguire Camilla Lozito (Cat.Senior) che nell’esercizio con la palla ha chiuso in settima posizione dopo una buona prestazione (punteggio 24,900).
In questa specialità un’autentica impresa è stata perfezionata da Fabiola Suttera (Ritmica Nervianese) che si è laureata campionessa interregionale con il personale di 28.200, frutto di un’esecuzione espressiva e sicura che ha convito la giuria, ma soprattutto utile per superare nettamente tutte le undici avversarie.
Insieme Matilde Sabattini e Camilla Lozito hanno poi presentato l’esercizio in coppia con palla e cerchio chiudendo in ottava posizione nella prova appannaggio di Elisa De Petra-Sofia Rosa ragazze tesserate alla Pro Patria Bustese ma che si allenano alla Ginnastica Moderna di Legnano.
Ginnastica ritmica, Interregionali: i risultati di Morandi e Frigerio
Nella seconda giornata di gare sono scese in pedana invece le atlete più giovani della Casati, Emma Frigerio e Greta Morandi (Cat.A2). Quest’ultima si è esibita con cerchio e fune e dopo due esecuzioni di altissimo livello ha chiuso al quarto posto al cerchio, a un soffio dalla qualificazione nazionale, e al terzo alla fune, risultato che le ha spalancato le porte per le finali nazionali a Campobasso. Emma Frigerio si è esibita con la fune e dopo un’ottima prestazione ha chiuso in quinta posizione. Le atlete di Arcore sono state assistite dalle allenatrici Simona Mattavelli, Morena Scoglio e Aurora Sabattini.
Ginnastica ritmica, Interregionali: San Giorgio ’79 terza con Virginia Valente
Un importante risultato è stato conquistato anche da Virginia Valente (Cat.A2). L’atleta della Ginnastica San Giorgio ’79 – Desio, società presieduta da Oreste De Faveri, con punti 19,500 ha vinto il bronzo nel nastro.