Ginnastica: la Lombardia vince il Quattro motori per l’Europa

La Lombardia ha vinto il “Quattro motori per l’Europa” che, quest’anno si è disputata a Mortara.
Ginnastica La Lombardia 1a classificata 4 Motori per l'Europa 2024
Ginnastica La Lombardia 1a classificata 4 Motori per l’Europa 2024

La Lombardia ha vinto la prestigiosa manifestazione internazionale “Quattro motori per l’Europa” che, quest’anno si è disputata a Mortara ed è stata organizzata dalla società La Costanza A.Massucchi con la collaborazione del Comitato Regionale Lombardo FGI presieduto dal desiano Oreste De Faveri.

Ginnastica: la Lombardia vince il Quattro motori per l’Europa, i brianzoli in pedana

Nella rappresentativa lombarda hanno dato un notevole contributo per conquistare il primo posto i ginnasti Davide Scalvini (Pro Carate) e Daniele Somaschini (Sampietrina Seveso) che hanno gareggiato nel settore dell’artistica; Sofia e Giorgia Colombo (San Giorgio ‘79 Desio) nella ritmica; Tommaso Arienti (Sampietrina) nel trampolino elastico.

A guidarli nello staff tecnico erano presenti tra gli altri Camela Cauli (Sampietrina) ed Enus Mariani di Meda (attualmente svolge la propria attività nella Geas di Sesto San Giovanni ma nel suo palmares spiccano i risultati conquistati con i body di Pro Lissone e Gal Lissone e con quello azzurro anche un oro vinto nel 2012 nel Concorso individuale ai Campionati Europei juniores di Bruxelles).

Ginnastica: la Lombardia vince il Quattro motori per l’Europa, competizione amichevole ma sempre di alto livello

A scendere in pedana sono stati ginnasti e ginnaste del Comitato regionale lombardo, quindi quelli del Baden-Wurttemberg (Germania), del Comitato di Rhone-Alpes (Francia), mentre per lo Stato iberico quelli del Comitato generalitat de la Catalunya.

Le delegazioni hanno schierato i migliori ginnasti e ginnaste junior. Anche quest’anno, come da regolamento, la competizione ha premiato con l’ambito trofeo la delegazione che ha ottenuto il migliore punteggio nell’All-around, secondo i dettami dei codici internazionali sommando quelli delle diverse discipline.

Questa competizione sportiva, pur essendo amichevole, è sempre di alto livello e quest’anno all’affermazione della Lombardia hanno contribuito anche i primi posti conquistati nelle varie gare che hanno certificato la crescita anche a livello internazionale dei giovani ginnasti tra cui quelli tesserati a società della Brianza.