La stagione ginnica 2024 si aprirà venerdì 2 febbraio con i campionati nazionali a squadre e in quello di A1 femminile, tra le partecipanti che hanno già rivelato la formazione, c’è la Gal Lissone.
La società presieduta dal seregnese Christian Brenna, la scorsa stagione ha ottenuto la promozione in serie A1 e si presenterà a Montichiari con la capitana Alexia Angelini, quindi con Anna Bersani, Emma Furno, le sorelle Giorgia e Giulia Leone che potranno contare anche della presenza di Marta Pihan Kulesza. La ginnasta polacca pluricampionessa nazionale, con all’attivo due partecipazioni dei Giochi olimpici (Pechino 2008 e Londra 2012) si è distinta soprattutto per la bravura alla trave e al corpo libero, con esercizi di elevata difficoltà.
Ginnastica artistica, stagione dal 2 febbraio con i campionati a squadre e di A1 femminile
Obiettivo dichiarato della Gal è la riconferma in serie A e il presidente Brenna con il suo staff tecnico ha approntato una squadra molto unita e variegata, composta da atlete di esperienza e ragazze giovani: la giusta miscela per affrontare ogni prova al meglio mettendo a frutto valore tecnico e passione. “L’emozione per aver raggiunto il sogno della serie A1 si tramuta oggi in consapevolezza della nostra forza. – spiega il presidente – La carica è quella positiva, l’unione del gruppo è una componente che ha dimostrato nel recente passato di essere vincente. Gal ce la metterà tutta per onorare ogni gara con la giusta ambizione”.
Ginnastica artistica, stagione dal 2 febbraio: pronta anche la villasantese Martina Maggio
Anche la Brixia Brescia ha presentato la formazione che punta decisamente a vincere l’undicesimo scudetto di fila e tra le otto ginnaste compare il nome di Martina Maggio. L’atleta di Villasanta è pronta a tornare in pedana: lo scorso giugno si era sottoposta a un intervento chirurgico ad un piede che le aveva creato parecchi fastidi impedendogli di esprimersi al meglio, dopo un 2022 disputato ai massimi livelli, impreziosito dalla medaglia di bronzo nel concorso generale individuale e dall’oro a squadre agli Europei.