Ginnastica artistica: l’ultima prova degli Italiani, i risultati dei brianzoli

I risultati di Lissone e Carate Brianza nella terza e ultima prova dei Campionati italiani di ginnastica artistica.
La squadra della Gal Lissone

Nella terza e ultima prova dei più importanti Campionati italiani di ginnastica artistica spiccano i risultati conquisti da due società della Brianza. Sono la Pro Carate nella Serie A1 maschile e la Gal Lissone nella serie A2 femminile.

I ginnasti a Napoli

Al Palavesuvio di Napoli, in A1, la Pro Carate nell’ultimo appuntamento della regular season del Campionato nazionale maschile si è classificata al settimo posto schierando sui sei attrezzi (cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele, sbarra e corpo libero) i ginnasti Riccardo Villa, Yumin Abbadini, Diego Vazzola, Mirko Galimberti e Matteo Fortuna che hanno raccolto 232,150 punti. La prova è stata vinta dalla Giovanile Ancona con 242,400 punti. Sulla base dei punteggi tecnici più elevati ottenuti in due delle tre prove, la Pro Carate si è posizionata all’ottavo posto nella classifica generale del campionato staccando quindi il pass per poter gareggiare in A1 anche nella stagione 2023 e, nel contempo, solennizzare il 110^ anniversario di fondazione. Tre le società retrocesse in A2: Panaro Modena, Ares Cinisello Balsamo, Spes Mestre.


La gara di Napoli ha promosso anche le sei squadre che nei giorni 21 e 22 maggio, sempre nel capoluogo campano, si affronteranno nel match che assegnerà lo scudetto. In base ai migliori punteggi acquisiti in due prove, sono Pro Patria Bustese (campione uscente), Gymnastic Romagna Team – Cesena, Giovanile Ancona, Virtus Pasqualetti – Macerata, Corpo libero Gymnastics Team – Padova, Palestra Ginnastica Ferrara.

La Gal Lissone

Exploit della Gal Lissone nel Campionato di A2: a Napoli, con una prestazione di assoluto valore tecnico, si è classificata al secondo posto conquistando punti preziosi per risalire in classifica sino a conquistare il pass per gareggiare nei play off, previsti in maggio, nei quali si confronterà con Estate 83 – Lograto (BS), Corpo Libero Gymnastics Padova per conquistare l’ultima promozione disponibile per la serie A1. Al termine della regular season questo traguardo è stato già raggiunto dall’Asd Ginnastica Heaven – Roma e dall’Us. Renato Serra di Cesena.
Nella gara di Napoli, la Gal Lissone, società presieduta da Cristian Brenna, è stata preceduta solo dalla Ginnastica Heaven mentre nelle prime due prove del campionato si era posizionata al settimo posto ad Ancona, e al sesto a Torino. Al Palavesuvio la squadra lissonese ha potuto far leva sulle brillanti esibizioni di Emma Furno, Alexia Angelini, Giulia Leone, Sol Lucrecia Acosta, Rebecca Aiello e della ginnasta tedesca Helen Kevric che, di recente nel concorso internazionale di Jesolo, ha vinto l’oro alle parallele e conquistato il bronzo nell’esercizio al corpo libero.