Gilles Villeneuve, 40 anni dopo un mito Ferrari che non muore

Sono passati 40 anni ma il nome, il ricordo e il mito di Gilles Villeneuve restano impressi nella storia della Ferrari.
Gilles Villenueve
Gilles Villenueve

“Salut Gilles”. Così la Scuderia Ferrari ha ricordato Gilles Villeneuve nel quarantesimo anniversario della morte nell’incidente a Zolder nel Gp del Belgio. Sono passati 40 anni ma il nome, il ricordo e il mito del pilota canadese restano impressi nella storia della Rossa. E nella stagione in cui la scuderia di Maranello sembra essere risorta dagli anni bui – con Charles Leclerc che ha tutte le carte per diventare rappresentantivo come gli altri grandi nome del Cavallino rampante – l’anniversario è l’occasione per fare un salto indietro.

Scuderia Ferrari per Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve: un salto nella storia

Un salto nella storia del giovane canadese (morì a 32 anni con due figli piccoli e Jacques ne ripercorse le orme in Formula 1 fino a vincere il Mondiale) che guidava tutto – a partire dalle motoslitte – e arrivò in Ferrari nel 1977, diventando un mito.

Gilles Villeneuve raccontato da Nestore Morosini per il Cittadino

Il Cittadino ne ha scritto grazie alla penna del giornalista Nestore Morosini (1937-2020), autore di gustosi articoli ricchi di aneddoti e memorie personali raccolte in una vita da inviato nel circus sui circuiti di tutto il mondo.

Impossibile ricordarne uno solo: la volta che Villeneuve divenne due volte “l’aviatore”, come era soprannominato, e la bicicletta del Drake Enzo Ferrari; il capolavoro in Spagna per la leggenda; la matricola Villeneuve in pista in Giappone; la prima vittoria in Rosso.

Gilles Villeneuve in tv

Il pilota viene ricordato in tv con produzioni originali: su Sky Sport è disponibile la produzione “L’uomo della domenica. Gilles Villeneuve – Il canadese volante”, il 10 maggio su Rai Documentari va in onda “Gilles Villeneuve – L’Aviatore”: il pilota che fece rivivere la leggenda di Nuvolari, ricordato ancora oggi come uno dei più coraggiosi e amati di sempre.

TUTTI gli articoli su Gilles Villeneuve (clicca qui)