Formula 1: ha vinto a Monza, ha vinto il mondiale, ora Rosberg abbandona le gare

L’annuncio a pochi giorni dalla vittoria del titolo mondiale di Formula 1: Nico Rosberg lascia le gare. Aveva vinto anche l’ultimo Gran premio d’Italia a Monza.
Radaelli Monza Autodromo Gran premio d Italia 2016 Pool Nico Rosberg
Radaelli Monza Autodromo Gran premio d Italia 2016 Pool Nico Rosberg Fabrizio Radaelli

Ha vinto l’ultimo Gran premio d’Italia a Monza, ha poi vinto domenica il titolo mondiale con l’ultimo secondo posto ad Abu Dhabi, ora dice basta:Nico Rosberg, il pilota della Mercedes, 31 anni, ha deciso di abbandonare le gare. In un lungo post sulla sua pagina Facebook ha spiegato le ragioni della sua scelta.

Esordisce così: «In 25 anni nelle corse, questo è stato il mio sogno, la “mia cosa”, diventare campione del mondo di Formula uno. Con un lavoro duro, dolore, sacrifici, questo è sempre stato il mio obiettivo. E ora l’ho raggiunto. Ho scalato le mie montagne, sono sulla vetta, è una bella sensazione. La mia emozione più forte ora è profonda gratitudine verso tutti quelli che mi hanno sostenuto».

Poi la spiegazione dell’addio, le pressioni. «Quando ho vinto a Suzuka, il momento in cui il destinato del titolo è stato nelle mie stesse mani, è iniziativa la grande pressione e iniziato a pensare a concludere la mia carriere nelle corse se fossi diventato campione del mondo».