Ecco la 100 km di Seregno: il 10 aprile con il sogno di tornare a essere Mondiale

Seregno potrebbe tornare presto a ospitare il campionato mondiale della 100 chilometri. dell’ottava edizione della “Cento chilometri di Seregno-trofeo Italsilva”, in programma domenica 10 aprile. Si corrono anche la mezza maratona e la tradizionale “StraSeregno”. Già quasi 600 gli iscritti alle gare agonistiche.
La 100 km di Seregno: da sinistra, Manuela Berti, organizzatrice, Stefano Casiraghi, assessore allo Sport, Edoardo Mazza, sindaco, Giacinto Mariani, vicesindaco, e Grazia Vanni, presidente regionale della Fidal
La 100 km di Seregno: da sinistra, Manuela Berti, organizzatrice, Stefano Casiraghi, assessore allo Sport, Edoardo Mazza, sindaco, Giacinto Mariani, vicesindaco, e Grazia Vanni, presidente regionale della Fidal Paolo Colzani

Seregno potrebbe tornare presto a ospitare il campionato mondiale della 100 chilometri. L’annuncio è arrivato giovedì 31 marzo nella sala di rappresentanza di palazzo Landriani-Caponaghi di piazza Libertà, durante la presentazione dell’ottava edizione della “Cento chilometri di Seregno-trofeo Italsilva”, in programma domenica 10 aprile.


IN EDICOLA Sul Cittadino di sabato 2 aprile trovi 8 pagine di speciale sulla 100 km (anche nell’edizione digitale)

«Ho sentito poco fa Gregorio Zucchinali – ha spiegato Manuela Berti, curatrice dell’appuntamento dal punto di vista tecnico, incombenza in cui è supportata dai Runners Desio – che è il presidente della Iuta e che mi ha prospettato questa opportunità. Per me si tratta di una grande attestazione di fiducia nella macchina organizzativa comunale. Adesso toccherà alla parte politica fare le sue valutazioni».

Mentre un approfondimento verrà fatto nei mesi a venire, la ribalta è stata occupata per il resto dalle gare in calendario tra pochi giorni.

«Sono molto emozionato – ha spiegato il sindaco Edoardo Mazza – perché per la prima volta vivrò questa manifestazione da primo cittadino. Quest’anno il fiore all’occhiello del cartellone sarà la 50 chilometri, che assegnerà il titolo italiano».


Tra le protagoniste di quest’ultima prova vi saranno in campo femminile Noemy Gizzi, Francesca Canepa e Liliana Pagliero, mentre tra gli uomini si contenderanno il tricolore nei panni dei favoriti Andrea Zambelli e Stefano Valatta. Per quanto riguarda la manifestazione regina, invece, sulle strade scenderanno gli azzurri Alberico Di Cecco, Hermann Achmuller, Silvano Beatrici, Marco Ferrari e Paolo Bravi in campo maschile, mentre tra le donne Cristina Pitonzo ed Ilaria Fossati sono indicate come le più accreditate a tagliare per prime il traguardo. Completano il quadro la mezza maratona e la tradizionale “StraSeregno”, camminata non competitiva sulla distanza dei 6 o dei 12 chilometri, promossa con la collaborazione dei Marciacaratesi.

A questa iniziativa, considerata una sorta di festa delle famiglie, ha dedicato la sua attenzione l’assessore allo Sport Stefano Casiraghi: «Il bello dello sport consiste nello stare insieme. La “StraSeregno” offre questa opportunità: correre con gli amici senza pensare alla prestazione».

Dettagli e informazioni sul sito www.centokmseregno.it. Il via alla 100 ed alla 50 chilometri è previsto in via alla Porada alle 8, quello alla mezza maratona alle 9 e quello alla “StraSeregno” alle 9,45. Al momento, gli iscritti alle gare agonistiche sono poco meno di 600.