Sul ritorno della Superbike all’autodromo di Monza (LEGGI QUI), è intervenuto il presidente della Sias (Società Incremento Automobilismo e Sport, che gestisce l’impianto per conto dell’Aci Milano), Andrea Dell’Orto: «Da mesi – dice – stiamo lavorando sul progetto di riportare la Superbike a Monza ben coscienti che l’evento del 2016 è vincolato ad un piano di lavoro estremamente sfidante e all’omologazione. Per questo motivo nell’accordo è prevista l’opzione di far slittare la competizione al 2017, di comune accordo con Dorna».
L’intervento, spiegano da Sias – rientra nel piano industriale presentato a marzo per il rilancio e il rinnovamento dell’Autodromo Nazionale Monza per l’adeguamento agli attuali standard di sicurezza e rinforzarne i contenuti tecnico-sportivi, sia per le quattro che le due ruote.
«Gli importanti lavori per la sicurezza, non solo saranno compensati dal punto di vista arboreo ma sono fondamentali per il recupero del parco dal punto di vista paesaggistico – conclude Dell’Orto – Siamo felici di questo memorandum d’intesa con la Dorna a cui seguirà presto un contratto definitivo».
L’iter dei lavori – spiegano ancora da Sias -: «Proseguirà nelle prossime settimane con l’assegnazione e la realizzazione della progettazione definitiva ed esecutiva della pista, ed al fine di operare in sinergia con gli enti sarà istituita una pre-conferenza dei servizi per raccogliere input di tutti gli enti coinvolti. Successivamente all’approvazione definitiva del progetto seguirà l’assegnazione dei lavori tramite appalto pubblico e consecutiva realizzazione dell’opera».
Le conseguenze positive dei lavori previsti sul programma sportivo secondo Sias porteranno vantaggi anche per il Parco Villa Reale e per tutto il territorio di Monza e Brianza che beneficerà dell’indotto.
L’iter dei lavori proseguirà nelle prossime settimane con l’assegnazione e la realizzazione della progettazione definitiva ed esecutiva della pista, ed al fine di operare in sinergia con gli enti si istituirà una pre-conferenza dei servizi, atta a raccogliere input fondamentali di tutti gli Enti coinvolti. Successivamente all’approvazione definitiva del progetto seguirà l’assegnazione dei lavori tramite appalto pubblico e consecutiva realizzazione dell’opera.