Monza torna la Superbike: Gp il 23 e 24 luglio (ma prima due mesi di lavori)

Monza torna in Superbike. Il calendario provvisorio, reso noto giovedì mattina, vede dopo due anni di stop il ritorno delle moto nel circuito brianzolo. Il Gp si correrà nel week-end del 23 e 24 luglio. Nel frattempo previsti lavori di messa in sicurezza che dureranno due mesi.
La Superbike torna a Monza dopo due anni di assenza
La Superbike torna a Monza dopo due anni di assenza

Monza torna in Superbike. Il calendario provvisorio,reso noto giovedì mattina (VEDI), vede dopo due anni di stop il ritorno delle moto nel circuito brianzolo: il Gp si correrà nel week-end del 23 e 24 luglio. Nel frattempo Sias, gestore dell’impianto, per ottenere l’omologazione dovrà procedere a lavori di modifica del tracciato che comportino miglioramenti sul fronte sicurezza, lavori che dureranno due mesi.

Un anno fa la Sias aveva commissionato a Jarno Zafelli, progettista di fiducia Dorna, uno studio preliminare per stabilire come adattare il tracciato alle esigenze delle moto: un “taglio” della prima variante e del Curvone con un raccordo che sfiorando l’anello di velocità avrebbe portato diretti alla Roggia. Previsto inoltre l’ampliamento degli spazi di fuga alle Lesmo e Ascari.

É stato lanciato un bando ad invito riservato a cinque società. La vincitrice avrà due mesi di tempo per realizzare il progetto esecutivo. L’iter delle autorizzazioni dovrebbe quindi partire con l’anno nuovo e vedrà coinvolti il Corsorzio Parco Villa, Soprintendenza e Parco Villa Lambro.

Una modifica, quella richiesta per le Sbk, che avrà probabilmente anche un impatto ambientale: per assecondare il nuovo disegno infatti occorrerà abbattere qualche centinaio di piante. Lo studio Zaffelli aveva proposto il reimpianto in altre aree del parco.