Ciclocross: Gariboldi d’argento agli Italiani, Arzuffi quarta

La lissonese Rebecca Gariboldi argento e la seregnese Alice Arzuffi quarta agli Italiani di ciclocross in cui si è confermata la bergamasca Persico.
Lissone Ciclocross podio Camp.italiani 2023 da sinistra Gariboldi Persico Baroni
Lissone Ciclocross podio Camp.italiani 2023 da sinistra Gariboldi Persico Baroni

Per il secondo anno di fila Silvia Persico è la campionessa italiana donne Elite di Ciclocross. L’atleta bergamasca (Team Fas Airport Services) si è riconfermata sul circuito di Ostia Antica dove ha preceduto Rebecca Gariboldi di Lissone (Team Cingolani), Francesca Baroni (Pissel Group) e la seregnese Alice Maria Arzuffi (Gs Fiamme Oro), quarta dopo una prestazione coraggiosa. Silvia Persico era la favorita e non ha deluso le aspettative piegando la resistenza di tutte le pretendenti al titolo nazionale.

Ciclocross: le brianzole a Ostia

Nonostante una scivolata nel primo giro e un piccolo problema al ginocchio l’atleta bergamasca ha dimostrato di avere un buon colpo di pedale e di meritare il successo in una gara che ha visto inserirsi tra le protagoniste la generosa Rebecca Gariboldi seconda al traguardo e finalmente di nuovo sul podio della rassegna tricolore. Anche Alice Maria Arzuffi ha onorato la sua partecipazione agli Italiani con la conquista di un piazzamento importante pur essendo alla sua terza uscita sugli sterrati.

Ciclocross: Arzuffi è partita per la Spagna per preparare la stagione

L’atleta di Seregno al termine della gara di Ostia è partita per la Spagna per iniziare la preparazione della nuova stagione (nel 2023 gareggerà su strada con la Ceratizit WNT Pro Cycling): “Il mio obiettivo era quello di riassaporare quella piacevole atmosfera che caratterizza le corse di ciclocross e soprattutto di divertirmi. Tutto è andato per il meglio ed aver conquistato un quarto posto nel campionato è risultato ricco di significati. Ora sono pronta ad affrontare una nuova, impegnativa stagione”.