Ciclismo: prima vittoria per Galimberti, la ripresa dopo l’infortunio

Una vittoria per scacciare gli incubi: il giussanese Francesco Galimberti ha conquistato a Montallese il primo prestigioso successo nella stagione. 
Giussano Ciclismo Galimberti Francesco vittorioso a Montallese
Giussano Ciclismo Galimberti Francesco vittorioso a Montallese

Una vittoria per scacciare gli incubi ma anche per dimostrare di possedere le doti tecnico-atletiche per raggiungere importanti traguardi. Francesco Galimberti (nato il 2 gennaio 2001, abita a Giussano) ha conquistato a Montallese, in Toscana, il primo prestigioso successo nella stagione

Ciclismo: prima vittoria per Galimberti a Montallese per Elite e Under 23

Le corse disputate in luglio in effetti hanno acceso i riflettori sul corridore del Team Biesse Carrera soprattutto per essersi imposto nella selettiva gara per Elite e Under 23 a Montallese (Siena). Staccati tutti i rivali, si è involato tutto solo verso il traguardo con l’ingresso in pista stile-Roubaix per rendere ancor più suggestivo il trionfo.

L’infortunio, lo stop, la ripresa, poi un Giro della Val d’Aosta in crescendo (nono posto finale e primo italiano in classifica), il terzo posto nella Bassano-Monte Grappa del 23 luglio e ora la vittoria a certificare la sua crescita.

Ciclismo: prima vittoria per Galimberti, “un successo voluto”

A Montallese stavo veramente bene – le parole di Galimberti dopo il trionfo – Sono partito per vincere, era un successo voluto, cercato e che sono riuscito a portare a casa“.

Significativo anche il commento di Dario Nicoletti, diesse del Team Biesse Carrera: “Sapevamo come questa corsa fosse impegnativa ma soprattutto come servisse grande attenzione. I miei corridori sono stati bravi ad appoggiare Francesco che poi ha fatto una cavalcata trionfale: solo la sfortuna poteva fermarlo. Ora sta sfruttando il mese di pausa forzato per l’infortunio con fratture e l’essere uscito benissimo come condizione dal Giro Val d’Aosta”. Galimberti ha percorso i 181 Km alla media di km 35,418; secondo posto a 2’40” di Edoardo Zamperini della Zalf Euromobil.

Ciclismo: a Villafranca quarto posto per Matteo Fiorin

Nelle gare per dilettanti juniores è da segnalare il quarto posto di Matteo Fiorin: il corridore di Baruccana (Team Pool Cantù-GB Team) al rientro in corse su strada dopo le splendide vittorie ottenute negli Europei su pista, a Villafranca è rimasto ai piedi del podio nella gara vinta da Riccardo Biondani (Autozai Petrucci). A Sumirago sono da evidenziare il sesto posto di Elia Belluschi (Giovani Giussanesi) e il decimo dell’ucraino Adam Bronakowski, tesserato dall’Us.Biassono, nella gara vinta da Lorenzo Redaelli (Ghiringhello).