Ciclismo: Nizzolo cade e non chiude la Vuelta Valenciana, obiettivo Milano-Sanremo

Sfortunato epilogo della trasferta in Spagna per Giacomo Nizzolo: il corridore brianzolo della Israel Premier Tech non ha preso il via nella quarta tappa della Vuelta Valenciana. Obiettivo Milano-Sanremo del 19 marzo.
Il corridore professionista Giacomo Nizzolo
Il corridore professionista Giacomo Nizzolo

Sfortunato epilogo della trasferta in Spagna per Giacomo Nizzolo: il corridore brianzolo della Israel Premier Tech non ha preso il via nella quarta tappa della Vuelta Valenciana. Nizzolo era rimasto vittima di una caduta nella seconda tappa, ed aveva chiuso con enorme difficoltà la difficile frazione dello sterrato, e, dopo un consulto con i sanitari del suo team, ha deciso di fermarsi per non compromettere i prossimi appuntamenti.

Per Giacomo Nizzolo, ciclista di Muggiò, la stagione 2022, dodicesima da professionista nella quale indossa la maglia del team Israel-Premier Tech, era iniziata nell’isola spagnola di Maiorca nel Trofeo Alcúdia, gara di 173,2 chilometri con partenza e arrivo a Port d’Alcudia, valida per la Challenge Mallorca 2022, vinta dal 21enne corridore eritreo Biniam Ghirmay (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) che al termine di una corsa che i corridori avevano disputato a ritmi elevati, era riuscito a superare allo sprint Gibbons (UAE Team Emirates) e appunto Nizzolo. Nell’ultima prova della Challenge Mallorca vinta dal belga De Lie in volata, Nizzolo si era posizionato al settimo posto ma con un pizzico di rammarico in quanto avrebbe voluto festeggiare il suo trentatreesimo compleanno con una vittoria. Giacomo è rimasto ancora in Spagna per correre nella Valenciana, breve corsa a tappe. Ma poi la sfortuna l’ha costretto ad abbandonare la corsa.

“Un contrattempo inatteso, in quanto per affrontare al meglio la nuova stagione ho seguito alla lettera un programma per essere competitivo sin dalla prime corse – ha spiegato il corridore. – Tra l’altro il 2 gennaio sono andato ad allenarmi in Spagna per conto mio, anticipando il ritiro con la squadra a Girona, in Catalogna, che si è svolto dal 10 al 21 gennaio. Adesso devo fermarmi qualche giorno per poi riprogrammare la preparazione”.

Giacomo Nizzolo ora punta alla Milano-Sanremo la cosiddetta “corsa monumento” in programma il 19 marzo con l’obiettivo di migliorare il quinto posto conquistato nel 2020.