Ciclismo: Fiorin, Arzuffi e Tonetti, dove inizia la stagione delle Pro della Brianza

Riparte la stagione delle corse su strade inserite nel Circuito World Tour: le novità per Fiorin, Arzuffi e Tonetti.
Ciclismo Arzuffi Alice Maria Confaloniei Maria Giulia e l'assessore Cazzaniga
Ciclismo Arzuffi Alice Maria Confaloniei Maria Giulia e l’assessore Cazzaniga

Riparte la stagione delle corse su strade inserite nel Circuito World Tour e Sara Fiorin di Seveso, Alice Maria Arzuffi di Seregno e Cristina Tonetti di Besana Brianza, tutte atlete professioniste, sono pronte ad attaccare il numero alla schiena.

Ciclismo: Fiorin a Brighton

La prima a farlo è Sara Fiorin: la ragazza di Seveso (classe 2003), figlia e nipote d’arte di Daniele e Guido, venerdì 17 gennaio, giorno consacrato a S.Antonio Abate, lo farà a Brighton, in Australia, al via dell’undicesima edizione del Santos Tour Down Under femminile, la prima corsa del World Tour 2025 che si corre da venerdì a domenica 19 gennaio. Tre le tappe con arrivi adatti alle caratteristiche tecniche della brianzola, mentre il traguardo della seconda tappa è in cima a Willunga Hill, la salita di riferimento del Santos Tour Down Under maschile. Sara, dopo due stagioni nella Formazione di Sviluppo della UAE gareggerà con la maglia del team tedesco Ceratizit-WNT. Relativamente alle corse su strada, il bilancio dell’atleta di Seveso è molto positivo. Infatti Sara Fiorin, tra l’altro, ha vinto due gare (Umag Trophy e ZLM Omloop der Kempen Ladies), è salita anche tre volte sul terzo gradino del podio e ha conquistato importanti piazzamenti.

Ciclismo: Arzuffi e Tonetti alla Laboral Kutxa, esordio in gara in Spagna

Alice Maria Arzuffi (classe 1994) e Cristina Tonetti (classe 2002) stanno completando la preparazione ma il conto alla rovescia per il loro esordio stagionale è già iniziato. Infatti sabato 25 gennaio gareggeranno in Spagna al Trofeo Manatx-Felanitx: entrambe indossando la maglia Laboral Kutxa – Fundacion Euskadi. Per la Arzuffi sarà l’esordio ufficiale nella formazione basca e il direttore sportivo Ion Lazkano, ha commentato così l’arrivo dell’atleta: «Alice si difende molto bene sulle lunghe salite e ha dimostrato di avere buone doti di recupero. La nostra idea è che continui a migliorare con il nostro team. Qui avrà spazio per crescere, l’auspicio è che possa diventare uno dei punti di riferimento della squadra nei grandi giri».

Ciclismo: Confalonieri si allena

Alice Maria con la cugina Maria Giulia Confalonieri, anch’essa professionista (entrambe sono affiliate al GS Fiamme Oro), in questi giorni ha proseguito gli allenamenti privilegiando i classici percorsi della Brianza e del comasco ritagliando anche il tempo per presenziare alla inaugurazione ufficiale dell’evento Seregno Città Europea dello Sport.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).