Ciclismo, addio a Nene Cazzaniga: venerdì pomeriggio i funerali a Monza

Anima della Ciclisti Monzesi, per decenni figura di riferimento della pedivella brianzola. È stato lo scopritore di Gianni Bugno. A San Gerardo, nella giornata di venerdì 2 luglio, l’ultimo saluto
Il sorriso di Cazzaniga mentre pedala con la maglia della Ciclisti Monzesi all’interno del Parco
Il sorriso di Cazzaniga mentre pedala con la maglia della Ciclisti Monzesi all’interno del Parco

Ha chiuso gli occhi per sempre nella serata di mercoledì, Nazzareno Cazzaniga. Monzese classe 1941, “il Nene”, come lo chiamavano tutti, era molto conosciuto nell’ambiente del ciclismo, locale e nazionale. Cuore pulsante della Ciclisti Monzesi ha messo in bicicletta molti ragazzi e tra questi anche il due volte campione del mondo Gianni Bugno.
Prima direttore sportivo, poi dirigente, e negli ultimi anni presidente della società rossoblu che ora tessera cicloamatori e cicloturisti orgogliosi di portare la maglia della Ciclisti in giro per la Brianza, è stato maestro di sport e di vita per tante generazioni di ragazzi.
Disponibile, sempre pronto a dare consigli e pareri, autorevole e non autoritario, gli piaceva scherzare, ridere e passare il tempo parlando di bici e di ciclismo ma anche di altro. Sorridente ed allegro, carattere forte e tenace, in tanti sui social in queste ore lo definiscono “un signore” .Per anni ha girato l’Italia al seguito delle maggiori corse ciclistiche guidando le vetture di servizio e assistenza neutra in gara. Il ciclismo era il suo ambiente naturale ma amava anche camminare, specialmente nel Parco della sua Monza. Lascia la moglie Lella, il figlio Massimiliano e tanti, tanti amici. Venerdì, 2 luglio, alle 15.30 nella chiesa di San Gerardo a Monza l’ultimo saluto.