Calcio, l’epifania riporta la serie D: Monza, Seregno e Folgore in campo

L’epifania si porta via tutte le feste e restituisce il campionato di calcio. Serie D in campo nel pomeriggio del 6 gennaio: il Monza 1912 ospita la Virtus Bergamo, il Seregno va a Sondrio, per la Folgore Caratese c’è la trasferta sul campo della Pergolettese. Squadre in campo alle 14.30.
MONZA MapelloBonate calcio
MONZA MapelloBonate calcio Fabrizio Radaelli

L’epifania si porta via tutte le feste e restituisce il campionato di calcio. Serie D in campo nel pomeriggio del 6 gennaio: il Monza 1912 ospita la Virtus Bergamo, il Seregno va a Sondrio, per la Folgore Caratese c’è la trasferta sul campo della Pergolettese. Squadre in campo alle 14.30 per la 20esima giornata di campionato.

Qui Monza – Dopo lo stop nel derby di Natale col Seregno, la truppa agli ordini di mister Alessio Delpiano non ha mai veramente allentato la tensione: il 2016 dev’essere l’anno della rinascita sportiva per i biancorossi. Lo chiedono i tifosi e l’ha chiesto, a voce alta, anche il presidente Nicola Colombo. Per il primo posto, con il Piacenza che viaggia spedito verso il professionismo con una ventina di punti di vantaggio da amministrare, non c’è più storia.

Per il secondo posto e conseguente prima carta per i playoff invece qualche speranza c’è ancora. Se l’obiettivo minimo stagionale è diventato qualificarsi alla seconda parte di stagione, è altrettanto vero che, stando ai regolamenti attuali, i playoff servirebbero unicamente per stilare una graduatoria a livello nazionale (ma che si ferma ad ogni singolo girone, il tabellone infatti prevede solamente semifinale e finale) nel caso in cui i ripescaggi, al momento bloccati dalla Federazione, dovessero essere riammessi.

Con la Virtus Bergamo all’andata, complice il gol di Soragna (il primo in biancorosso a poche ore dal suo arrivo) e una sbavatura difensiva, fu 1-1. E si parlò di buon pareggio con una delle migliori squadre del girone. Oggi, a conti fatti, la Virtus è penultima, dopo un crollo verticale nella seconda parte dell’andata.

Con Capitan Cattaneo a scontare l’ultima delle sue giornate di squalifica, gli unici indisponibili sono Varola e Roveda. Fa il suo esordio tra i convocati da mister Delpiano l’ultimo arrivato Alex Ferrero: Capelli, Cetrangolo, Cochis, Comentale, Crespo, D’Angelo, D’Errico, Ferrero, Grandi, Lombardi, Medhoun, Molnar, Palazzo, Perini, Radaelli, Romeo, Sokoli, Soragna, Tripsa, Uliano.

Qui Seregno – Il Seregno di mister Cotroneo, terza forza del girone A con 36 punti (+7 sul Monza) , fa visita al fanalino di coda Sondrio (13). Protagonista come sempre il presidente Paolo di Nunno che, in un’intervista di metà stagione al Cittadino (in edicola sabato 2 gennaio 2016), ha avvertito: ««A Seregno sono da solo a mandare avanti la società, salvo l’aiuto che mi arriva da un paio di persone, nonostante la città sia ricca. Ricca ma tirchia, evidentemente. A queste condizioni, non mi sarà possibile proseguire all’infinito. Al termine dell’annata agonistica mancano sei mesi: se in questo periodo di tempo nessuno si farà avanti per darmi concretamente una mano, anticipo che mi farò da parte. I conti economici sono a posto e chi volesse subentrare sappia che per me non pretendo nulla. Al calcio ho dato tanto ma ho ricevuto meno di quel che ritengo avrei meritato: la mia volontà non è svincolarmi per andare a Bari, Como o Monza, come sento periodicamente, ma al limite quella di poter stare maggiormente vicino a mio figlio, che gioca nel settore giovanile del Milan».

Qui Folgore Caratese – Chiuso il 2015 col pari in rimonta a Grumello (2-2 da 2-0), la Folgore Caratese riparte in trasferta a casa della Pergolettese: 23 punti per i brianzoli, 27 per gli avversari. Durante le feste, vittoria per 7-1 nell’amichevole con l’Oggiono.