Calcio in lutto: si è spento improvvisamente l’ex presidente federale Carlo Tavecchio

Il dirigente comasco è spirato nella notte all'ospedale di Erba, dove era ricoverato da una settimana, a causa di una polmonite bilaterale. Lunedì 30, a Ponte Lambro, i funerali
Il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio
Carlo Tavecchio

Il mondo del calcio italiano, ed in particolare quello lombardo, è in lutto. Ad una settimana di distanza dal suo ricovero all’ospedale di Erba, causato da una polmonite bilaterale, si è spento nella notte tra venerdì 27 gennaio e sabato 28 gennaio Carlo Tavecchio, 80 anni da compiere nel prossimo mese di luglio, dirigente di provata esperienza, attualmente presidente del comitato regionale per la Lombardia della lega nazionale dilettanti.

Carlo Tavecchio: l’annuncio del comitato regionale

L’annuncio è arrivato proprio attraverso il sito internet dello stesso comitato regionale: «Con sgomento, i componenti del consiglio direttivo del Crl, con i collaboratori ed i dipendenti tutti del comitato e delle delegazioni, piangono l’improvvisa scomparsa del presidente del comitato regionale Lombardia Carlo Tavecchio. Non vogliamo qui ricordare il prestigioso ed inimitabile curriculum sportivo del presidente, già dirigente di società e dirigente federale, partito dal comitato lombardo per approdare alla presidenza della lega nazionale dilettanti prima e della federazione italiana gioco calcio poi, mettendosi di nuovo a disposizione del Crl dal 9 gennaio 2021, ma vogliamo tenere impresso nelle nostre menti e nei nostri cuori l’uomo brillante, dallo smisurato spirito di servizio e battagliero nel portare avanti tutte le istanze in favore del tanto amato mondo del volontariato e del sociale, espresso dal calcio dilettantistico e giovanile. Caro presidente, hai corso per tutta la tua vita a massima velocità: ora riposa in pace».

Carlo Tavecchio: le esequie a Ponte Lambro

Le esequie di Tavecchio, presidente della Figc tra il 2014 ed il 2018, quando si dimise all’indomani della mancata qualificazione della nazionale azzurra ai campionati del mondo previsti in Russia nel 2018, saranno celebrate lunedì 30 gennaio a Ponte Lambro, paese del comasco di cui era originario.