Brianzolo di cross al via: sette società, sette gare e 30 edizioni da festeggiare

Sette società per una straordinaria trentesima edizione. È lo slogan che identifica il Campionato brianzolo di cross 2016. Partenza il 9 gennaio da Cantù, premiazione finale il 18 marzo a Carate Brianza.
Torna il Brianzolo di cross: partenza il 9 gennaio 2016
Torna il Brianzolo di cross: partenza il 9 gennaio 2016

Sette società per una straordinaria trentesima edizione. È lo slogan che identifica il Campionato brianzolo di cross 2016 scelto dal comitato organizzatore riunitosi nella sede dei Marciacaratesi per definire i dettagli di un circuito promosso e sostenuto da un pool di società sportive che comprende Polisportiva San Marco – Cantù, Amici dello Sport di Briosco, Gs.Avis Oggiono, Gamber de Cuncuress, Gp Villasantese, Runners Desio e Marciacaratesi.

Quanti, anche nell’hinterland milanese si erano ormai convinti che il Brianzolo issasse la cosiddetta bandiera bianca, in evidente difficoltà a superare tutti gli ostacoli, sono stati clamorosamente smentiti. Anzi rispetto alle ultime edizioni è aumentato il numero delle prove: in questa edizione sono addirittura sette.

Il debutto del Brianzolo e lo spegnimento delle trenta candeline è in programma nel pomeriggio di sabato 9 gennaio al Centro sportivo comunale di Cantù. La gara è organizzata dalla Canturina Pol. San Marco.
Questo il resto del programma: 16 gennaio a Briosco, località Monbello (centro operativo Baita degli alpini a Capriano); 30 gennaio a Oggiono (Centro sportivo comunale via Bachelet); 6 febbraio ad Agrate Brianza (Parco Aldo Moro, via Don Cantini); 20 febbraio Parco di Monza (Cascina San Fedele); 27 febbraio: Desio (Parco Villa Tittoni, via Lampugnani); 5 marzo Carate Brianza (Residenza Il Parco via Garibaldi).

Il ritrovo dei concorrenti per tutte le prove è alle 13.30, l’inizio gare alle 14.30; alle 16 sono previste le premiazioni del settore giovanile e alle 17 quelle di senior e master (per ogni categoria saranno premiati i primi tre classificati).
La premiazione finale si terrà venerdì 18 marzo, alle 21, nell’Auditorium Residenza Il Parco di Carate. Per le società sono in palio i Trofei Incartare (settore giovanile) e Maxi Sport (senior e master).

Al Brianzolo ciascuna società sportiva potrà iscrivere un numero illimitato di propri atleti tesserati per ogni categoia, ma per poter accedere alle classifica di società, dovrà portare all’arrivo almeno 5 atleti per prova per ogni settore, senior e giovanile. Nella serata finale a Carate verranno premiate le 36 categorie Fidal previste nel programma gare.

Gli atleti che gareggeranno volutamente in categorie diverse da quelle di appartenenza o che si scambieranno pettorale verranno squalificati e deferiti alla Fidal.