Basket, l’Olimpia vince il «Giove» Bilancio positivo per la 25° Coppa

Olimpia AJ Milano, Marciulonis Vilnius, Bluorobica Bergamo, Forti e Liberi Monza. Sono le migliori quattro Under 13 della 25esima edizione della Coppa Alberto Giove, il torneo internazionale di basket che si è chiuso domenica nella palestra di viale Battisti a Monza.
Basket, Olimpia Milano vincitrice della Coppa Giove
Basket, Olimpia Milano vincitrice della Coppa Giove RADAELLI

Olimpia AJ Milano, Marciulonis Vilnius, Bluorobica Bergamo, Forti e Liberi Monza. Sono le migliori quattro Under 13 della 25esima edizione della Coppa Alberto Giove, il torneo internazionale di basket che si è chiuso domenica nella palestra di viale Battisti a Monza. Milano si è confermata sul gradino più alto del podio col successo piuttosto agevole sui lituani del Vilnius per 78-43. Ai ragazzi dell’Accademy non è riuscita la rimonta della semifinale, vinta contro una Forti e Liberi avanti di quindici punti.

I bianconeri di coach Giorgio Villa hanno accusato il colpo nella finalina per il terzo posto con la Blurorobica: i bergamaschi hanno contenuto le fiammate monzesi e alla fine hanno si sono imposti 73-62. Nella classifica finale ottimo sesto posto dell’Aso San Rocco, la terza monzese iscritta al torneo, superata nella finale di consolazione dalla seconda squadra di Vilnius. Mentre la Gerardiana, che ha organizzato il trofeo insieme alla Forti, ha chiuso ottava. In conclusione passerella per tutti i partecipanti grazie al momento delle premiazioni.

Alla fine bilancio complessivamente molto positivo: per la qualità del gioco e delle partecipanti, per il ritorno delle società straniere e per il rinnovato coinvolgimento delle famiglie monzesi nell’ospitalità degli atleti.