Basket, finali under 15: Rimadesio quarta nella festa scudetto della Stella Azzurra Roma

VIDEO È la Stella Azzurra la squadra campione d’Italia di basket Under 15. Ha vinto le finali nazionali di Desio, superando nella finalissima la Benetton Treviso. Ottimo quarto posto per la Rimadesio.
Basket, finali nazionali under 15 a Desio: la Stella Azzurra campione d'Italia (foto facebook)
Basket, finali nazionali under 15 a Desio: la Stella Azzurra campione d’Italia (foto facebook)

È la Stella Azzurra la squadra campione d’Italia di basket Under 15. I romani hanno vinto le finali nazionali giocate a Desio, superando nella finalissima di sabato sera la Benetton Treviso: 67-51 il punteggio che ha cucito lo scudetto sulle maglie. Quarta la Rimadesio superata nella finale per il terzo posto dall’AJ Milano, in un derby lombardo chiuso 71-63.

Un ottimo risultato per i padroni di casa di Gabriele Ghirelli entrati tra le migliori quattro squadre in Italia grazie al successo nei quarti sul Terno d’Isola e poi superati dalla Benetton allenata dall’ex serie A Marco Mian (59-51). Ottimo risultato con la soddisfazione di avere anche un giocatore, Alessandro Cipolla, votato nel miglior quintetto delle finali.

LEGGI Basket, finali nazionali Under 15 a Desio: tutti i team migliori sono qui

Per la Stella Azzurra si è trattato di un bis. Già campione 2014, ha chiuso la kermesse desiana da imbattuta e con i riflettori puntati addosso per la presenza in squadra di Robert “Robertino” Bobroczkyi, giocatore rumeno classe 2000 di 226 cm di altezza approdato a Roma per studiare, formarsi e provare a giocarsi una chance nel basket. In finale ha rimontato dal -12 del 10’ (31-19) fino al sorpasso decisivo nel terzo quarto.

1017016

Oltre al desiano Cipolla, nel quintetto ideale sono stati votati Alvise Sarto (Benetton), Mattia Palumbo e Dorde Pazin (Stella Azzurra), Omar Dieng (AJ Milano).