Scudettino d’argento per l’Under 13 della Forti e Liberi. I bianconeri di coach Giorgio Villa hanno partecipato alle finali regionali del campionato di basket e hanno lasciato strada solo al Casalmaggiore, nella finalissima per il titolo lombardo.
Dopo aver vinto eliminato i campioni provinciali della Robur Varese e il Mantova nei concentramenti interprovinciali, i monzesi hanno incontrato Sanmaurense Pavia, Robur Saronno e la sorpresa Casalmaggiore Cremona (che aveva eliminato Pallacanestro Milano). Nella prima giornata hanno superato l’ostacolo Pavia per 63-50 e poi la Robur (68-60). Nella finale per il primo posto i brianzoli sono partiti a testa bassa (21-12 alla fine del primo quarto). Cremona è rientrata sfruttando una zona press molto efficace (35-35 all’intervallo) e nell’ultimo quarto ha piazzato il 7-0 decisivo per indirizzare la gara verso il 78-71 finale.
«Arrivare al secondo posto su poco più di trecento squadre a livello di regionale è uno straordinario successo – ha commentato soddisfatto il dirigente Enrico Marchisio – e se siamo arrivati fino a qui non è per caso o per fortuna: è il risultato di un lavoro cominciato di fatto quest’anno dal nostro coach Giorgio Villa, in grado di far crescere i ragazzi e con il quale siamo riusciti a creare un bell’equilibrio. Sono le basi per pensare alla prossima stagione con grandi prospettive per la futura under 14».
La Forti ha giocato la stagione con Vittorio Amodeo, Lorenzo Battaglia, Riccardo Brambilla, Gerardo Carelli, Filippo Casiraghi, Pierluigi Corbella, Andrea Fontana, Andrea Fossati, Vittorio Gianotti, Stefano Lopez, Filippo Maiocchi, Alessandro Marchisio, Marco Nisi, Matteo Quaglini, Gabriele Recchia, Michele Rocca, Federico Saronni, Lorenzo Zilioli.