Prima palla a due giovedì 13 giugno alle 18.30: nella palestra di viale Cesare Battisti si sfidano Blu Orobica e Vilnius 2, al Nei di via Enrico da Monza di fronte Bernareggio e Aso San Rocco. È l’apertura ufficiale della Coppa “Alberto Giove”, la 25esima edizione del torneo di basket riservato alla categoria Under 13. Che per anni ha mantenuto Monza nella cartina della pallacanestro europea che conta e che quest’anno torna a ospitare le società straniere, col rinnovato coinvolgimento delle famiglia monzesi.
Insieme alle due padrone di casa, partecipano anche l’Aso San Rocco Monza di Paolo Fontana, Bernareggio 99 di Gianluca Sacchi, Azzurri Niguardese, l’Olimpia di Milano che con le sue 24 partecipazione detiene il record di presenze, Urania, Cusano, Blu Orobica Bergamo, Basket Club Piacenza e le due lituane della Marciulonis Academy di Vilnius, la scuola basket avviata dal campione Sarunas Marciulonis. E che schiera un giovane Augustas Marciulonis , chissà se pronto a ripercorrere le orme del celebre padre in Nba.
Dopo le partite del giovedì sera, il calendario entra a pieno regime nella seconda giornata. Forti e Liberi in campo e Gerardiana in campo venerdì alle 10: i bianconeri di Giorgio Villa in casa contro Niguardese (in Forti), la Gera di Carlo Rubagotti contro Vilnius 1 (al Nei). Poi Olimpia AJ Milano-Aso San Rocco (alle 12.30 al Nei), Vilnius 2-Urania (14.30 in Forti), Cusano-Forti e Liberi (16.30 in Forti) e Vilnius 1-Piacenza (16.30 al Nei). Finali domenica dalle 9.30, finalissime alle 14.30 e alle 17 in viale Battisti. Al termine le premiazioni. Qui tutto il calendario.
Due novità sono l’All Star Game di venerdì 14 giugno, che prende il testimone dalla Serata dell’amicizia e che andrà in scena in viale Battisti dalle 19 per concludersi nella solita festa a base di griglia e divertimento, e il primo trofeo Francesco Giove, che si assegnerà sabato alle 17 tra Polisportiva Sole e Briantea 84 che promuovono la pratica dello sport nelle persone con disabilità.