Atletica, Mezza di Monza con quasi record italiano sui 10 km: vince Eyob Faniel

Mezza di Monza scenario di un quasi record nella 10 km vinta dall’azzurro delle Fiamme Oro Eyob Faniel.
Atletica Eyob Faniel quasi record a Monza - foto Fidal
Atletica Eyob Faniel quasi record a Monza – foto Fidal

Mezza di Monza scenario di un quasi record. L’evento che ha riportato al via i runner all’autodromo ha visto un’altra super prestazione dell’azzurro Eyob Faniel nella 10 km. L’atleta delle Fiamme Oro ha corso in 28’10, sempre più vicino al record italiano di Daniele Meucci (28’08) e a meno di una settimana dal 28’12 realizzato a Lens, in Francia, al ritorno in gara. Eyob Faniel è già neo primatista nazionale di maratona grazie al tempo di 2 ore 07’19 corso a Siviglia.

Nel circuito all’interno dell’autodromo, non si è risparmiato in un pomeriggio caldo con partenza poco dopo le 16 e circa trenta gradi di temperatura. Per sei chilometri ha viaggiato insieme al pacemaker, il burundese Olivier Irabaruta (Us Quercia Trentingrana). Poi l’atleta allenato da Ruggero Pertile ha continuato in solitaria, con l’occhio sul cronometro, e ci ha provato fino alla fine migliorando il tempo dello scorso weekend.

«Tutto sommato posso essere contento per il risultato – ha commentato – perché vuol dire che sono in grado di correre forte anche con il caldo, che certamente si è fatto sentire. La gara è stata impostata bene, su un percorso veloce. Ho perso qualche secondo rispetto alla tabella di marcia dopo il sesto chilometro, poi ho recuperato negli ultimi due. È stata una bella emozione gareggiare qui, provando a immaginare la traiettoria delle curve come fanno i piloti di Formula Uno, anche se a velocità diversa, e mi sono divertito. All’arrivo c’era anche un pizzico di dispiacere per aver mancato il record di così poco, che però mi dà la carica per lavorare con ancora più impegno sul prossimo obiettivo. Questa nuova parte di stagione è iniziata nel modo giusto. Ora punto con decisione ai Mondiali di mezza maratona, che per il momento è l’unica gara nei miei programmi immediati».

La Mezza di Monza nell’edizione 2020 si è sdoppiata per consentire uno svolgimento in sicurezza con partecipazioni contingentate: sabato si sono corse la 21 km e la 10 km, competitiva e non competitiva. Domenica 13 settembre la mezza maratona.