Guardare in alto, puntare sempre in alto. È attraverso la storia di una delle figure femminili più particolari della storia del Novecento che Volandia celebrerà la Giornata internazionale della donna, l’8 marzo in tutto il mondo. Appuntamento sabato 9 marzo alle 10 al Parco e Museo del volo di Somma Lombardo, vicino all’aeroporto di Malpensa. È la giornata dedicata a Rosina Ferrario e ai cento anni di volo al femminile. Per un convegno dal titolo “Nel blu… dipinto di rosa”.
Al centro della scena ci sarà proprio la storia di vita della Ferrario, una donna controcorrente e contro le regole imposte dalla società. Per parlare di lei, diversi ospiti d’eccezione. Tutti con una passione in comune. A partire dal moderatore che sarà Davide “Boosta” Di Leo, tastierista e fondatore dei Subsonica, scrittore e regista ma anche pilota in training dell’Atpl Air Vergiate. E poi le donne: Fiorenza de Bernardi, prima pilota di linea, Daniela Giordano, pilota della marina militare italiana, Maria Federica Maddalena, pilota dell’Aeronautica militare, Francesca Filippi, pilota, Maddalena Acquaderni, campionessa italiana di volo a vela.
E Rosellina Piano, autrice del libro “Rosina Ferrario, pioniera del volo” sulla prima donna a prendere il brevetto di volo. Era il 3 gennaio del 1913, un secolo fa. Solo il punto di partenza per arrivare a ritagliarsi uno spazio d’onore nel panorama dell’aviazione nazionale, anche grazie alla partecipazione a manifestazioni, voli dimostrativi e imprese (come la pioggia di garofani rossi sul pubblico del Meeting aviatorio di Napoli). Fino al prestigioso Circuito dei Laghi italiani con sorvolo della Brianza e di Como prima dell’atterraggio a Maslianico.
Negli anni della Prima guerra mondiale cercò di abbattere un nuovo ostacolo, ma il suo tentativo di diventare pilota per conto della Croce rossa fallì di fronte al decreto che autorizzava alla guida solo piloti militari. E la richiesta di entrare nel corpo dell’esercito venne negata.
L’iniziativa è in collaborazione con il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università Cattolica di Milano, l’Aeronautica Militare, la Marina Militare, Air Vergiate. Ingresso gratuito per le donne, registrandosi all’indirizzo: info@volandia.it oppure aderendo all’iniziativa sulla pagina Facebook del museo. Per le donne presenti over 16 anni che intendono scoprire come diventare ‘donne con le ali’ la Scuola di Volo Air Vergiate metterà a disposizione dieci voli battesimo da prenotare per la primavera. Informazioni sull’evento all’Infoline del museo (dal mercoledì alla domenica orario invernale 10-18): 0331/230.007.
Chiara Pederzoli