Villasanta – Passano per Villasanta i corrieri della merce contraffatta destinata alle spiagge più glamour d’Italia. Lo dimostra l’intervento del carabinieri di via Edison che martedì scorso hanno sequestrato a due senegalesi oltre 2mila portafogli griffati, rigorosamente taroccati. Oltre mille recavano la scritta “Gucci”, il resto quella intramontabile di Louis Vuitton. La robusta partita di accessori contraffatti è stata intercettata in viale Monza, non lontano dalla ditta Rovagnati.
È qui che i militari locali hanno notato un autocarro bianco con due stranieri a bordo, probabilmente diretto a Milano, e hanno deciso di fermarlo. Il controllo ha dato i suoi frutti e nei magazzini della caserma sono finiti ben 22 colli di portafogli. I carabinieri li hanno scovati nel retro dell’autocarro, quando hanno effettuato la perquisizione del mezzo. La decisione è seguita a un primo controllo dei documenti della coppia di africani che non possedevano la normale documentazione legata al trasporto di merce. Già l’identificazione dei due stranieri ha destato l’attenzione degli uomini della Benemerita. Si tratta di un 33enne regolare residente a Baranzate di Bollate e di un connazionale irregolare di 38 anni.
Entrambi con precedenti specifici. I due hanno dichiarato di aver appena ritirato la merce da un cinese della zona, senza però specificare di chi si trattasse. Il loro compito sembra fosse esclusivamente quello di trasferire la partita di portafogli di marca a un destinatario che li avrebbe immessi sul mercato nero. Meta ultima, a quanto pare, le località balneari della Sardegna che da qui a qualche settimana si riempiranno di turisti. I 2.200 portafogli non raggiungeranno mai destinazione perché i carabinieri li hanno sequestrati e a breve verranno sottoposti a una perizia, con l’aiuto delle due maison coinvolte che ne decreteranno con ogni probabilità l’origine illecita. Nel frattempo i due corrieri sono stati fermati.
L’irregolare è stato accompagnato in questura per le procedure d’espulsione dal territorio italiano e all’indirizzo di entrambi è stata spiccata una denuncia in stato di libertà per ricettazione e detenzione ai fini del commercio di prodotti contraffatti. Ora, in attesa della perizia sulla merce recuperata, ai militari spetta anche il compito di risalire al fornitore dei 22 colli di portafogli. Potrebbe trattarsi di un cittadino residente in un luogo molto vicino a Villasanta e, in particolare, al punto in cui i militari hanno intercettato il carico.
Valeria Pinoia