Seregno – È stato inaugurato oggi a Seregno e proseguirà anche nella mattinata di domani il camp di Protezione civile promosso dal gruppo locale, con il beneplacito dell’amministrazione comunale e la collaborazione dell’associazione Nuova Acropoli. Teatro dell’iniziativa, destinata a coinvolgere un centinaio di ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie, sono gli spazi all’aperto del parco della Madonna della Campagna, in zona Fuin.
La finalità dell’appuntamento, che amplia il raggio d’azione rispetto alla tre giorni dimostrativa che un anno fa era andata in scena in piazza Risorgimento, è quella di sensibilizzare ed avvicinare le nuove generazioni al mondo del volontariato. Nello specifico, i giovani sono chiamati ad affrontare le incombenze che caratterizzano le tendopoli allestite in casi di emergenza, dalla semplice pulizia delle cucine alle prestazioni di primo soccorso. Un occhio di riguardo particolare è riservato alla prevenzione degli incendi, con i partecipanti invitati a spegnere focolai sotto il vigile sguardo dei volontari che li assistono.
«Riteniamo molto importante questa iniziativa – spiega l’assessore alla Protezione civile del Comune di Seregno Gianfranco Ciafrone -, che è unica in Italia per il rapporto che instaura tra il nostro ambito e le scuole. Siamo intenzionati a riproporla in futuro».
Soddisfatta anche Paola Bafile, responsabile della sede milanese della Nuova Acropoli, legata da una solida amicizia a Seregno dopo il dono di una tenda modulare che ricevette due anni fa, all’indomani del terremoto in Abruzzo, e che utilizzò come centro di aggregazione giovanile in una tendopoli a ridosso del centro storico dell’Aquila: «Quella terribile circostanza ha avuto almeno il merito di creare nuovi rapporti umani. Ai ragazzi di Seregno avevamo promesso lo scorso anno che saremmo tornati per far vivere loro l’esperienza di un camp vero e proprio e così è stato».
P.Col.