Veduggio litiga sull’arredo urbano«I paletti, la bruttezza al potere»

Veduggio con Colzano litiga sull'arredo urbano. L'opposizione in consiglio comunale critica soprattutto i dissuasori mobili - rossi e in plastica riciclata - installati in via Libertà. «Bruttezza al potere», dicono all'assessore. Che ovviamente non ci sta.
Veduggio litiga sull’arredo urbano«I paletti, la bruttezza al potere»

Veduggio con Colzano – «Bruttezza al potere». Non ci va certamente leggera l’opposizione di «Veduggio Domani» che per descrivere gli ultimi interventi di arredo urbano di Veduggio con Colzano non ha usato mezzi termini. Lo ha fatto dalle pagine del periodico «L’altra voce» redatto interamente da Rosa Parolini e compagni: «Durante gli ultimi anni di amministrazione abbiamo assistito ad un degrado estetico progressivo del nostro paese causato anche dalla confusione nella scelta dell’arredo urbano. Sono stati utilizzati tutti i tipi di pietra possibili per pavimentare le piazze di nuova realizzazione. Il meglio, forse, lo avremmo visto nei progetti accantonati di piazza IV novembre e viale Segantini. Arredo urbano sempre diverso a seconda del singolo intervento».
E ancora: «Parchetti pubblici che assomigliano sempre più a gabbie – dicono da ‘Veduggio Domani’ – prevalgono recinzioni, telecamere, allarmi, e chiusure temporizzate agli spazi verdi dedicati allo svago. Per non parlare delle staccionate in legno tipo far west che delimitano minuziosamente ogni centimetro quadrato del giardino botanico presso le Baite degli alpini». Sull’argomento, l’assessore ai lavori pubblici Luigi Dittonghi non ha dubbi: «La posizione di ‘Veduggio Domani’ su qualsiasi cosa faccia l’amministrazione comunale – dice – è negativa. Di qualsiasi opera parliamo, l’opinione è sempre la stessa: gli interventi sono brutti e l’amministrazione spende sempre troppi soldi per farli. Questo è un po’ il ritornello di questa opposizione».
La chiusura dell’intervento di Rosa Parolini e compagni è su via Libertà: «Il capolavoro dell’esercizio del cattivo gusto sono i paletti, o sarebbe meglio dire piloni, installati su via Libertà: una quantità esagerata di dissuasori in plastica riciclata di color rosso, non proprio discreti quindi, di diametro doppio rispetto a quelli tradizionali che si possono vedere per esempio in piazza Italia. Con tanto di doppia banda catarifrangente in sommità. E sono già in pessime condizioni dopo un paio di settimane dalla loro installazione».

Il camminamento è stato inaugurato con il rientro delle scuole dopo le vacanze natalizie: «Se piace o non piace è soggettivo – aggiunge Dittonghi – ma al di là delle opinioni e dei gusti personali, penso che l’amministrazione abbia messo in sicurezza i pedoni vicino ad una scuola. Non penso sia poco».
Durante la campagna elettorale del 2004, Gerardo Fumagalli fu criticato dal centrosinistra – che usciva dal governo del paese – perché aveva dichiarato che Veduggio con Colzano era un paese «brutto». Dopo nove anni di amministrazione di centrodestra, il centrosinistra dice che Veduggio è diventata brutta.
Elena Sandrè