Vedano, si farà la rotondadi via Braille-Podgora

Vedano, Ottone attacca il Pgt«Troppo cemento in paese»

Vedano Due passi avanti verso la rotonda di via Podgora. La giunta municipale il 20 ottobre ha dato il via libera al progetto esecutivo dell’intervento di realizzazione della rotatoria fra le vie Braille, Follereau e Podgora. Un mese prima, il 22 settembre, il sindaco Patrizia Lecchi e gli assessori avevano approvato il progetto definitivo redatto dal geometra Giuseppe D’Agostino dell’ufficio tecnico comunale.

Va ora affidato l’appalto dei lavori ed il cantiere potrà quindi essere aperto. L’intervento prevede una spesa di 294mila euro. La struttura avrà un raggio esterno di quasi 14 metri. La carreggiata transitabile dai veicoli sarà larga 7 metri e mezzo. Il volume di traffico è calcolato in 15mila veicoli al giorno. Visto il limitato spazio disponibile è sconsigliato il passaggio di autobus, mentre per i mezzi pesanti dovrà essere predisposta una viabilità alternativa.

La ridotta velocità di ingresso sul rondò (ipotizzata in 25 km all’ora) aumenterà la sicurezza per tutti gli utenti della strada. La rotatoria all’incrocio fra via Podgora e la nuova Sp6 (ossia l’asse Braille-Follereau) sostituirà l’impianto semaforico, installato ormai da qualche anno.

La giunta comunale ha anche adottato lo schema di programma triennale delle opere pubbliche (2011-2013) e l’elenco annuale per il 2011. Complessivamente sono programmati investimenti per 4 milioni 610mila euro. Nel 2011, la formazione di incroci rilevati (160mila euro) e la manutenzione straordinaria delle strade (150), opere che verranno sostenute da stanziamenti di bilancio.

Nel 2012, tre interventi per totali 2 milioni 650mila euro, da finanziare con mutui: il polo sportivo (400), il polo culturale (2.100), la manutenzione straordinaria delle strade (150). Nel 2013, ancora strade da sistemare in via straordinaria (150, con mutuo da contrarre) e la nuova piscina comunale (1.500).
ma.s.