Dall’oratorio ai musei: progetto per i bambini, anche a Monza e Brianza

Si chiama “Un, due, tre…Musei” il progetto di Regione Lombardia che vuole avvicinare i più giovani che frequentano oratori ai musei.
Il Rossini Art site di Briosco
Il Rossini Art site di Briosco

Si chiama “Un, due, tre…Museiil progetto di Regione Lombardia, sostenuto da Fondazione Cariplo e organizzato in collaborazione con Abbonamento Musei e con la rete degli oratori delle diocesi lombarde, che vuole avvicinare il pubblico dei più giovani alla scoperta dei luoghi storici e culturali della nostra regione. E fra questi vi sono anche alcuni “gioielli” di Monza e Brianza: la Cappella Espiatoria, i Musei Civici – Casa degli Umiliati e la Villa Reale a Monza; il Rossini Art Site a Briosco; il Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno.

Dall’oratorio ai musei: 8mila tessere per ragazzi dai 6 ai 13 anni

L’idea che sta alla base è quella di regalare ai più piccoli (dai 6 ai 13 anni) che frequentano gli oratori lombardi circa 8.000 abbonamenti “Musei Junior”, della durata di 365 giorni, e 8.000 abbonamenti “Musei speciali”, della durata di due mesi, a un genitore/tutore per ogni nucleo familiare. Alla scadenza, l’accompagnatore potrà rinnovare la card a una tariffa agevolata.

«Gli oratori sono veri e propri avamposti di socialità e inclusione ed è proprio qui – sostiene il coordinatore degli oratori diocesi lombarde don Stefano Guidiche la dimensione culturale può e deve diventare un ulteriore stimolo di crescita di ragazzi e adolescenti».

Dall’oratorio ai musei: dal centro di Milano a tutta la regione, Monza e Brianza comprese

L’iniziativa vede coinvolti ben 218 musei. Il percorso parte dal centro di Milano, dove non può mancare una visita alle due pinacoteche più importanti della città, la Pinacoteca Ambrosiana e la Pinacoteca di Brera, fino a toccare altri luoghi sparsi per la regione. Gli abbonamenti si possono richiedere tramite la compilazione del questionario online.