Veduggio, Maria Antonia Molteni sarà la sfidante nelle amministrative del sindaco uscente Luigi Dittonghi

La scelta della lista di centrosinistra Veduggio Domani riproporrà la sfida del 2019, vinta dal portacolori del centrodestra. Molteni sarà sostenuta da una squadra di undici persone
Il consiglio comunale uscente di Veduggio con Colzano al lavoro

Sarà Maria Antonia Molteni a sfidare a Veduggio con Colzano il sindaco uscente Luigi Dittonghi, in occasione delle amministrative del prossimo mese di giugno. La lista Veduggio Domani, di ispirazione di centrosinistra, che attualmente siede in minoranza in consiglio comunale, ha ufficializzato la sua scelta giovedì 2 maggio. Molteni, che della formazione è capogruppo nell’assise consiliare, potrà così andare a caccia di una rivincita, dopo che nel 2019 Dittonghi, alla testa della compagine di centrodestra Dittonghi Sindaco, la sconfisse in sede elettorale, ottenendo il 59 per cento delle preferenze ed impedendole così una riconferma, in coda al precedente mandato alla guida del paese. «Nel 2014 -ha spiegato attraverso un comunicato stampa la lista Veduggio Domani, presente nella vita politica locale fin dal 2009-, abbiamo vinto le amministrative e governato per cinque anni difficili, raggiungendo obiettivi insperati, nonostante l’assenza di risorse economiche: tra gli altri, il progetto e l’avvio dell’intervento sul nuovo municipio. Siamo inoltre intervenuti su scuole e strade, sul centro sportivo e nelle aree colpite dal dissesto idrogeologico; abbiamo sviluppato proposte per i più piccoli, per il mondo della scuola, della cultura, dello sport, per una migliore qualità della vita, per una comunità inclusiva, con un’attenzione speciale per chi è in difficoltà».

Amministrative 2024: il bilancio degli anni in minoranza

Maria Antonia Molteni

Ed ancora: «Dal 2019, sebbene all’opposizione, abbiamo portato avanti il nostro impegno, con lo stesso spirito: collaborando nel periodo di crisi imposto dalla pandemia e proponendo argomenti e soluzioni ad una giunta che, nonostante i cospicui fondi europei arrivati nel post-covid, si è spesso mostrata sorda alle nostre sollecitazioni. Nel frattempo, attraverso un percorso di ascolto, si sono avvicinate persone nuove che hanno espresso la volontà di dare continuità a questa esperienza politica, mettendosi in gioco per il bene del paese. Ciò ci consente di presentarci a questa tornata elettorale di giugno 2024 con una squadra composta da figure esperte e da novità».

Amministrative 2024: Veduggio Domani propone una squadra di undici persone

Molteni sarà sostenuta da una lista formata da un totale di undici persone, lei esclusa: ne fanno parte Giovanni Cazzaniga, Youness Kabori, Giorgio Pacchetti, Mariambrogia Corti, Liliana Di Nicolantonio, Corrado Corbetta, Emanuele Zerbinati, Elena Dal Santo, Marco Dozio, Fiorenzo Manocchi e Giacomo Gregori. In occasione dell’annuncio della decisione di ripresentarsi al vaglio degli elettori, la candidata aveva classificato quello del gruppo come «un atto di responsabilità».