L’uovo di Pasqua, del buon cioccolato, l’immancabile sorpresa e anche un pizzico di solidarietà. Per le festività pasquali diverse associazioni che operano sul territorio propongono uova solidali per sostenere progetti per disabili e malati. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche, per regalarsi po’ di dolcezza pensando agli altri.
Sino al 7 aprile è possibile aiutare, con un uovo di cioccolato, le attività per le donne svolta dall’associazione Qui donna sicura onlus in collaborazione con il reparto di senologia dell’ospedale San Gerardo di Monza. I fondi raccolti potranno essere utilizzati per borse di studio, per giovani medici, finalizzate alla ricerca sul tumore al seno. La vendita si tiene nel negozio di via Ponchielli 32, a Monza.
Uova di cioccolato sono proposte anche dal Comitato Maria Letizia Verga (250 grammi con sorpresa, offerta a partire da 10 euro). Dal 30 marzo il gazebo è montato al piano terra del settore C dell’ospedale San Gerardo. I soldi raccolti serviranno a sostenere le attività di studio per la cura della leucemia del bambino e le iniziative promosse dall’associazione. www.comitatomarialetiziaverga.it.
Sono disponibili anche le uova di cioccolato della Fondazione Tavecchio (300 grammi con sorpresa, 9 euro l’una). Le uova possono essere ritirate nella sede della Fondazione in via Philips 12, Monza (all’interno della società Cisco). Il ricavato servirà per sostenere la costruzione dell’Open village, il centro polifunzionale di riabilitazione, formazione e sport che sorgerà nel quartiere Cederna. Per informazioni 039. 2326499 oppure inviare una mail a info@alessio.org.
Per aiutare i malati con un gesto di dolcezza c’è anche Oftal, associazione che accompagna i malati a Lourdes e nei principali santuari. (offerta minima 7 euro). Il ricavato servirà all’associazione per sostenere le spese economiche per quei disabili che non sono in grado di pagare la quota di iscrizione per partecipare ai pellegrinaggi.
Uova di cioccolato, e colombe, anche per l’associazione senaghese “La Goccia”, che si occupa di progetti di cooperazione nazionale ed internazionale a sostegno delle popolazioni più povere. Fondenti, in scatole di decoupage, con colorate ciotole o in cesti regalo con pupazzi, le proposte dell’associazione per Pasqua sono davvero variegate e vanno a sostegno di progetti in Brasile, per una scuola di falegnameria, e in Uganda, per un’ambulanza e un pediatra. (Info www.la-goccia.it).
E se per Pasqua preferite regalare del vino c’è la proposta di Variomondo, bottega solidale di Limbiate legata alla onlus Variopinto, in via 2 Giugno, che invita all’acquisto di bottiglie di vino dall’Argentina per aiutare una centrale del commercio equo in difficoltà. (Vino Duque De Osuna Chenin bianco 75cl, Vino Duque De Osuna Syrah 75cl, entrambi in vendita a 15 euro per la confezione da 6 bottiglie).
A.M.