Monza – Loro la chiamano ”cabina di regia” e sarà un tavolo permanente di confronto per rilanciare, o almeno provare a farlo, il sistema di tutela sociale della città e i progetti di sviluppo economico. È il contenuto dell’accordo firmato oggi dal sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Monza e Brianza: Maurizio Laini, Marco Viganò e Antonio Zurlo. Si tratta di «un protocollo d’intesa per rafforzare il ruolo della città quale punto di riferimento per il sistema economico e produttivo territoriale – scrive l’amministrazione comunale – Il protocollo, il primo documento di questo genere sottoscritto dal Comune e dalle organizzazioni sindacali, affronta i principali temi che saranno in seguito oggetto di accordi specifici: dal sostegno al welfare, alla promozione degli investimenti di qualità in grado di generare buona e stabile occupazione a Monza, alle politiche di tutela ambientale e territoriale».
Nella ”cabina di regia” rappresentanti del Comune e delle sigle sindacali, «che si confronteranno sulle scelte strategiche e di indirizzo attraverso tavoli di lavoro riguardanti in particolare il welfare municipale (ad esempio imposte e contrasto all’evasione, politiche socio-sanitarie e abitative, politiche per l’infanzia, scolastiche e per all’integrazione sociale), l’ambiente e la qualità della vita, il bilancio di previsione, a cui annualmente sarà dedicata una sessione di confronto preventivo». E ancora: sviluppo economico attraverso utilizzo e valorizzazione delle aree dismesse, rapporti con istituti universitari e della ricerca, programmazione delle infrastrutture, commercio, artigianato e turismo e contrasto all’illegalità.
Una regia per il welfare e il lavoroMonza: intesa Comune-sindacati
Loro la chiamano ''cabina di regia'' e sarà un tavolo di confronto per rilanciare, o almeno provare a farlo, il sistema di tutela sociale e i progetti di sviluppo economico. È il contenuto dell'accordo firmato dal sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Monza e Brianza.