Vimercate – Grave incidente venerdì pomeriggio sulla via della Santa, la stretta stradina che taglia la campagna di cascina Cavallera e collega via del Salaino a Cascina del Bruno. A terra è rimasto un motociclista di Oreno, trent’anni, dopo aver subito un violento urto contro un altro veicolo. È stato trasportato d’urgenza al San Raffaele di Milano dove è stato subito sottoposto a un delicato intervento chirurgico, forse ancora in corso mentre il giornale andava in stampa.
Tutto è accaduto attorno alle 13. Coinvolti l’orenese, che viaggiava a bordo di una moto, e l’autocarro di una ditta buraghese incaricata dal Comune di Vimercate di riparare le buche nelle strade. Secondo la ricostruzione stilata dalla polizia locale, e ancora in fase di definizione, il furgone precedeva il centauro ed entrambi erano diretti verso Arcore, lungo la stradina di campagna. Il conducente dell’autocarro ha spiegato di aver sentito un forte botto nella parte posteriore del veicolo e di essersi arrestato subito. Ha fermato il mezzo e quando è sceso e ha guardato alle proprie spalle ha visto l’orenese a terra e la moto poco distante. Immediata è scattata l’allerta al 118.
I sanitari sono intervenuti in codice rosso, riconoscendo all’istante la gravità dell’accaduto. Il motociclista era a terra, non ha perso conoscenza, parlava e rispondeva alle domande dei soccorritori che, non appena hanno concluso le operazioni di stabilizzazione del paziente, lo hanno subito dirottato al San Raffaele dove è finito sotto i ferri probabilmente a causa di un’emorragia interna causata dal fortissimo impatto contro il camioncino. La dinamica dell’incidente è dunque quella del tamponamento, con il motociclista finito forse a velocità sostenuta contro il mezzo che lo precedeva.
Anna Prada