Sovico, l’assessore Pozzoli:<Crisi: casa, un miraggio>

Sovico, l’assessore Pozzoli:<Crisi: casa, un miraggio>

Sovico Richiesta di case per nuclei composti da 4-5 persone, estrema difficoltà a pagare gli affitti per le famiglie monoreddito. Sono le due situazioni che emergono dall’analisi stilata dall’assessore alla Famiglia e Politiche sociali Maria Pia Pozzoli, sulla base delle richieste pervenute negli ultimi 2 anni e mezzo in Comune.

L’ente pubblico va incontro alle diverse problematiche che quotidianamente bussano alla porta dell’ufficio Servizi sociali, ma ciò che emerge con sempre più frequenza è la richiesta di un aiuto per pagare gli affitti cui una famiglia monoreddito (solo un coniuge lavora e la famiglia è formata da 3- 4 persone) non riesce a far fronte. Un’esigenza davvero avvertita stando alle richieste presentate in Comune.

<Esiste una reale difficoltà a pagare gli affitti di mercato che sono molto alti per una famiglia che ha un reddito solo> spiega l’assessore Maria Pia Pozzoli <Sempre più spesso ci troviamo di fronte a situazioni con famiglie in cui solo il padre lavora, la moglie non può farlo perché deve accudire figli piccoli. E con un solo salario la famiglia non ce la fa a pagare anche 600 euro di affitto. C’è un grosso divario tra salario e affitti>.

Da qui un appello ai proprietari delle case. <Capiamo le difficoltà dei proprietari, ma spero si riesca ad andare incontro a chi ha bisogno con affitti agevolati. Per una famiglia monoreddito pagare 600 euro al mese significa davvero fare fatica>. Il Comune contribuisce (con 5mila euro) al Fondo Affitti erogato dalla Regione (circa 30mila). Fondo regionale che si vocifera potrebbe venire a mancare in futuro.

<Se dovesse venire a mancare, noi non saremmo in grado da soli di subentrare in determinate situazioni e dare aiuto- precisa l’assessore – Mi auguro che la Regione non tagli questi importanti contributi>. Altra esigenza avvertita a Sovico è come detto la richiesta di case, sempre per nuclei familiari composti da 3-4 persone. Anche se fa specie che al bando (già chiuso) per l’assegnazione di due case comunali in via Garibaldi siano state presentate solo due richieste.

<C’è da dire che il bando era forse limitato, poiché ad appannaggio di chi risiedeva da almeno 5 anni in Sovico e gli immobili erano piccoli, abitabili da due persone – precisa Pozzoli – La richiesta che oggi è più pressante è per abitazioni per nuclei familiari più numerosi. Per il bando Erp, furono presentate 22 domande>.

Una postilla per il Fondo Crisi comunale, riservato alle persone in grave difficoltà lavorativa che l’amministrazione comunale ha posto a bilancio erogando un contributo totale di 10mila euro. <Rispetto agli anni precedenti, abbiamo registrato meno domande e pensiamo, con l’assestamento di bilancio, di non erogare tutti e 10mila euro> conclude Pozzoli.
Elisabetta Pioltelli