Sovico, Cascina Greppi controColombo: sindaco screditato

Sovico, Cascina Greppi controColombo: sindaco screditato

Sovico <Non capiamo quali siano le informazioni false che avremmo raccontato, quando e come abbiamo condiviso le scelte dell’amministrazione comunale e pertanto non possiamo che respingere le affermazioni del sindaco Alfredo Colombo e del vicesindaco Franco Galli che tendono più a creare confusione che non discussione>.

Ai referenti del Comitato di Cascina Greppi, non sono andate giù le reazioni verbali dei vertici dell’amministrazione comunale successive alla convocazione di un’assemblea pubblica in Cascina Greppi con le famiglie residenti e alla raccolta firme con allegate osservazioni al Pgt. Si sentono screditati dalle affermazioni del sindaco al quale lunedì mattina hanno presentato le 330 firme raccolte oltre ad un comunicato, inviato anche ai capigruppo di opposizione Marco Ciceri e Maurizio Canzi e al capogruppo di maggioranza Roberto Galbiati.

Un documento nel quale il Comitato di Cascina Greppi ribadisce che <negli incontri avuti con la giunta, ed in particolare nell’ultimo incontro del 5 novembre 2010 non si è mai raggiunta nessuna intesa sulle richieste avanzate dai cittadini di Cascina Greppi>.

<Eravamo in attesa della stesura del Pgt per verificare se le richieste dei residenti erano state accolte o meno> precisano <solo dopo la pubblicazione del Pgt il 6 maggio si è convocata l’assemblea che ha deciso di presentare le due osservazioni (accompagnate rispettivamente da 330 + 328 firme, il 90% dei residenti), in quanto le aspettative dei cittadini di Cascina Greppi non erano state accolte>.

<Parlando col sindaco ho sentito definire le nostre case un’anomalia> afferma Gianluca Ferrara, residente del vicolo IV <ma la verità è che col Pgt è l’amministrazione a farci diventare tale. Cosa vogliono fare della D4 nuova zona industriale? Per l’ampliamento della zona produttiva, si poteva utilizzare la fascia di rispetto verso Macherio, ma si parla di una costruzione di 15 metri. Se ci vogliono sfrattare, che ci liquidino ma a prezzo di mercato>.

Ribadite infine le richieste di nuova ciclabile di collegamento Cascina Greppi – paese tramite via delle Prigioni – via Volta e di un’unica area a verde pubblico con adeguate dimensioni.
Elisabetta Pioltelli