Sit-in dei Verdi fuori dal tribunale«Chi ha inquinato ora paghi»

Dentro l'udienza, fuori il sit-in. Martedì 25 settembre, mentre si teneva la prima udienza del processo a Lombarda Petroli per il disastro ecologico del Lambro del 2010, i Verdi di Monza e Brianza hanno indetto un presidio pacifico davanti al tribunale di Monza.
Sit-in dei Verdi fuori dal tribunale«Chi ha inquinato ora paghi»

Monza – Dentro l’udienza, fuori il sit-in. Martedì 25 settembre, presso il tribunale di Monza, si è tenuta la prima udienza del processo a Lombarda Petroli per il disastro ecologico del Lambro del 2010. I Verdi di Monza e Brianza hanno indetto un presidio pacifico proprio davanti al tribunale, “perché chi ha inquinato paghi”.

Paghi per i danni che ha generato: danni ecologici al fiume e all’ambiente circostante, danni morali alla “comunità che fu veramente sconvolta”, secondo le parole di uno degli ecologisti. Interessi sporchi e qualche noncuranza politica, questi i fattori che hanno aperto le acque allo scuro flutto inquinante. Perciò i Verdi affermano: “quello che non ci piace è che amministratori di vario livello che non bloccarono l’onda nera, adesso si defilino dalle loro responsabilità”.