Simona e la sua arteTutto per essere felici

Simona e la sua arteTutto per essere felici

Limbiate – Una vera artista di talento, che spazia dalla pittura alla danza con la stessa bravura e trasmette gioia di vivere a quanti assistono ai suoi spettacoli o visitano una sua mostra. E quando Simona Atzori, ballerina senza braccia, sale in palcoscenico non lo fa per danzare, ma per volare, leggera, tanta è la sua grazia. Una lievità che trasmette agli spettatori, protagonisti di una emozione unica. Ora Simona arriva con il suo spettacolo al teatro comunale di Limbiate grazie all’impegno dell’associazione Amiamo Limbiate. «Perché ci identifichiamo sempre con quello che non abbiamo, invece di guardare quello che c’è? Spesso i limiti non sono reali, i limiti sono solo negli occhi di chi ci guarda»: sono parole dell’artista, che raccontano di lei, del suo modo di intendere la vita, l’arte e gli altri.

Simona, disabile dalla nascita, inizia a dipingere con bocca e piedi sin da piccola, rivelando grandi capacità artistiche che crescono sempre più, consolidate nel 1983 dall’ammissione all’Associazione dei pittori che dipingono con la bocca e con il piede e dalla laurea in “Arti visive” in Canada, conseguita nel 2001. Alla sua carriera di pittrice si aggiungono numerosi successi nel campo della danza, che permettono a Simona di portare avanti le sue due grandi passioni. Con caparbietà e costanza diventa una ballerina di successo. La ricerca del movimento, la traduzione in immagini di ciò che prova danzando è il filo conduttore delle sue opere odierne. E’ stata ambasciatrice della danza nel grande Giubileo 2000. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.

Ora Simona porterà bravura ed entusiasmo all’auditorium di via Valsugana con una performance tratta da «Cosa ti manca per essere felice?» il prossimo 22 marzo. Al suo fianco due ballerini del corpo del Teatro alla Scala, Salvatore Perdichizzi e il collega Marco Messina, entrambi limbiatesi d’adozione. E anche i ballerini delle quattro scuole di danza limbiatesi che includono la disciplina classica tra i loro insegnamenti saranno protagonisti.

I biglietti possono essere acquistati negli oratori di San Giorgio e del Sacro Cuore, alla Pasticceria Selene, nella sede delle scuole di danza e alle sede dell’associazione Amiamo Limbiate di via Indipendenza ogni martedì sera a partire dalle 21. Info lnx.amiamolimbiate.it/
a.m.
a.monticelli@ilcittadinomb.it