Paderno Dugnano – Dal «cilindro» delle Primarie del Movimento 5 Stelle spunta un volto padernese, per la candidatura alla presidenza della Regione Lombardia. E’ Silvana Carcano di Paderno Dugnano la più votata dei 39 candidati alla presidenza, nelle consultazioni on line della lista di Beppe Grillo e di conseguenza sarà lei a guidare l’assalto al Pirellone dei candidati a 5 Stelle. Il conteggio finale dei voti pervenuti dice che la militante padernese ha ottenuto 660 preferenze circa, un risultato che la proietta ben al di là dei confini territoriali della «Città del Grugnotorto», area di confine tra l’hinterland milanese e la bassa Brianza.
Una zona interessata da numerose istanze ambientali,delle quali la candidata grillina si è fatta via via portavoce e referente locale: l’inceneritore di Desio e il progetto del nuovo inceneritore di Paderno, l’interramento della Rho-Monza, l’incidente della Eureco. Tutte le grandi emergenze e le mobilitazioni degli ultimi anni l’hanno vista protagonista in prima persona.
Fino al momento delle Primarie, che questa settimana le hanno permesso di fare da catalizzante dei consensi di tantissimi militanti della zona. Silvana Carcano, 40 anni, sposata con due figlie, lavora nel settore della rendicontazione socioambientale, in pratica è consulente per le aziende nel settore dei bilanci ambientali e sociali. Fa politica da sempre soprattutto con predilezione per le tematiche più squisitamente ambientali. Tra gli impegni che prenderà nella imminente campagna elettorale c’è lo stop alla cementificazione con l’obiettivo di spostare le risorse verso lo sviluppo della mobilità sostenibile.
Pier Mastantuono