Seregno– All’ottantottenne Gino Gavioli, disegnatore e animatore milanese, è dedicata la nona edizione di “Fantastiche matite”, la rassegna di illustratori che si inaugura oggi alle 17.30 a Seregno, in galleria civica Ezio Mariani di via Cavour. I lavori resteranno in visione al pubblico sino al prossimo 6 novembre. Prima dell’apertura della mostra, alle 16, spazio ai bambini con la lettura animata “Una notte a colori a colori” a cura dell’associazione “delleAli”. Gino Gavioli, è stato uno dei papà di Carosello, la celebre trasmissione, a carattere pubblicitario, di Raiuno, alla cui conclusione tutti i bambini venivano messi sotto le coperte.
Suoi i personaggi di “réclame cult” come Cimabue (“Fai una cosa e ne sbagli due” per l’amaro Dom Bairo), la famiglia preistorica Mammut, Babbut e Figliut (che vive in cima al grattacielo Pirelli) e capitan Trinchetto (“Cala, cala, cala” per Recoaro). E ancora: il soldato romano Caio Gregorio e il ronzino di “Vitaccia cavallina, me scappa sempre la parolina” che ebbe tanto successo da diventare fumetto ad hoc. Pioniere dell’animazione, Gavioli ha fondato negli anni Cinquanta con il fratello Roberto la Gamma film, che era diventata la “fabbrica” di cartoni più grande d’Europa.
Tra i film, il più famoso è “Putiferio va in guerra” (1968), parodia della guerra, protagonista una caparbia formichina. In mostra ci sono anche altre matite “fantastiche”, come le originali illustrazioni di Silvia Bonanni, milanese che collabora con le riviste iniziata nel 2000. Ha illustrato articoli con collage e assemblaggi per diversi periodi femminili come Gioia, Io Donna, Elle Bravacasa, Marie Claire, Anna, Psycologies. Ha ideato diverse rubriche “fai da te” nel settimanale Gioia, coltivando un’altra sua passione: ideare oggeti per la casa e gioielli di stoffa. Nell’editoria dell’infanzia ha esordito nel 2006 con ” Che cosa ci vuole”. Per Einaudi ragazzi ha pubblicato “Zoo di Cose”.
Gli oggetti comuni trasformati in animali bizzarri e stilizzati eseguiti su tavole di legno con smalti ad acqua del brianzolo Massimo Caccia; i disegni colti, con sapienti giochi di luci ed ombre di Gianni De Conno, vincitore della medaglia d’oro della “Society of Illustrators” di New York per il calendario 2010 di Emergency; le eroine, lontane allontanano dallo stereotipo fiabesco, ma adatte ai nostri tempi, di Elena Temporin, fresca vincitrice del “premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione”. Per informazioni e prenotazioni visite scolastiche, rivolgersi alla biblioteca civica Ettore Pozzoli, piazza monsignor Gandini, telefono 0362-263.209; email: seregno.matite@brianzabiblioteche.it; www.fantastichematite.it
Paolo Volonterio