Seregno – La sfilata delle bandiere ha introdotto sabato sera il programma della Cento chilometri di Seregno, che assegnerà oggi i titoli mondiali ed europei della specialità, nonché quelli mondiali Master. I rappresentanti delle trentasette nazionali al via si sono ritrovati nella centralissima piazza Risorgimento, dove il sindaco Giacinto Mariani, dopo una breve esibizione che ha visto protagonisti il locale Corpo musicale Santa Cecilia e la Triuggio Marching Band, ha dichiarato ufficialmente aperta la manifestazione.
L’Italia è stata l’ultima a muoversi, nel rispetto della tradizione che vuole che il corteo sia chiuso dalla squadra del campione uscente in campo maschile, che in questo caso è il romano Giorgio Calcaterra, già vincitore sul traguardo di via alla Porada due anni fa. La portabandiera degli azzurri è stata invece Monica Casiraghi, lecchese di Missaglia, monopolizzatrice delle prime tre edizioni, che ovviamente sogna un poker che le regalerebbe il suo terzo alloro iridato, dopo i due conquistati nel primo lustro del nuovo millennio.
Lasciata la piazza Risorgimento, gli atleti si sono diretti in piazza Concordia ed hanno poi sfilato nelle vie Garibaldi, Ballerini ed Umberto I, prima di convergere ancora in piazza Concordia, teatro di un’apprezzata performance della Triuggio Marching Band. La comitiva ha infine attraversato corso del popolo e si è attestata in piazza Roma: qui il Corpo musicale Santa Cecilia ha intonato le note dell’inno italiano, momento conclusivo dell’appuntamento.
P. Col.