Monza – «È stata una grande emozione e una grande felicità». Una Silvia Gaudino al settimo cielo dopo la vittoria dell’Italia sulla Francia (13-12) nella partita inaugurale del Sei Nazioni. Una vittoria speciale anche perché vissuta per la prima volta con i gradi di capitano sulla maglia. Dopo la Francia e prima della Scozia. «Abbiamo preparato tanto questa partita, ma quando scendi in campo non sai mai qual’è il tuo stato d’animo in una sfida del genere contro una squadra tra le più forti del mondo – ha continuato la giocatrice del Rugby Monza – È stata una partita molto tirata, loro hanno una mischia di peso superiore rispetto alla nostra e per noi non è stato facile tenergli testa, poi anche il campo ci ha messo del suo. Quando siamo rientrate in campo abbiamo subito una meta ed è stato come una doccia fredda per noi e la squadra aveva bisogno di una scossa ed è quello che ho cercato di dare».
E la scossa è arrivata quando sotto di due punti (10-12), Veronica Schiavon ha piazzato il calcio della vittoria. Una bella prova di forza e concentrazione. «È una grande felicità ed è un onore per me essere capitano di questa squadra, questo ruolo comporta il fatto che poi in campo bisogna prendere delle decisioni e fare delle scelte per tutta la squadra, bisogna avere sangue freddo e devi essere il punto di riferimento della squadra in ogni momento», ha concluso Gaudino.
Ora la testa delle azzurre è già alla Scozia che affronteranno domenica. L’obbligo è di vincere per poter raggiungere l’obbiettivo prefissato all’inizio del torneo: il quarto posto, valido per qualificarsi ai mondiali del prossimo anno. Si gioca domenica 10 febbraio sul campo della Dundee High School (ore 14 locali, 15 in Italia).