Monza Ultime ore con i seggi aperti. Lunedì 25 febbraio 2013 secondo e ultimo giorno elettorale con le urne aperte dalle 7 alle 15. Subito dopo inizierà lo scrutino per il Senato e la Camera. Cresce l’attesa per l’esito delle elezioni in Regione Lombardia. Lo scrutinio delle schede inizierà alle 14 di martedì 26 febbraio. Sono 669.611 – 94.089 nel capoluogo – gli aventi diritto al voto della provincia di Monza e Brianza che possono partecipare alle elezioni del nuovo governatore della Lombardia.
Il primo giorno del voto ha registrato una affluenza d’altri tempi per la Regione. Alle 22 di domenica ha votato il 59,94% degli aventi diritto, ovvero 401.364 elettori. Significa che sei brianzoli su dieci si sono recati alle urne: l’8% in più rispetto all’ultimo voto per il Pirellone che, al termine del primo giorno, si era fermato a una partecipazione pari al 51,38%. In Lombardia l’affluenza ai seggi è stata più numerosa soltanto nelle province di Brescia, Cremona e Lodi. Praticamente identica la partecipazione del voto dei monzesi alle elezione del parlamento. Alla chiusura dei seggi di domenica 24 febbraio in 401.266 avevano votato per la Camera pari al 61,05% del corpo elettorale. Un dato di gran lunga inferiore al voto precedente che alla stessa ora dello stesso giorno aveva registrato una affluenza del 72%.
Sei monzesi su dieci alle urneLe regionali trainano il voto
Senato, Camera e Regionali: lunedì 25 febbraio urne aperte dalle 7 alle 15 per il secondo e ultimo giorno elettorale. Ma è boom per le regionali: più di 401mila monzesi alle urne nel primo giorno, l'8% in più delle elezioni precedenti