Scola: «Pregate per il Conclave»L’arcivescovo lunedì sarà a Roma

La messa di sabato sera è stata l'ultima celebrazione milanese del cardinale Scola prima dell'imminente conclave. E l'arcivescovo la conclude con un pensiero proprio all'elezione del nuovo Pontefice. «La consapevolezza che dal Conclave deriverà un rinnovamento per la Chiesa deve toccare tutti i fedeli».
E’ sempre Angelo Scola il favoritoToto-papa alla vigilia del conclave

Monza – La messa di sabato sera è stata l’ultima celebrazione milanese del cardinale Scola prima dell’imminente conclave. Il porporato ha celebrato la solenne messa per l’ordinazione a vescovo di don Adelio Dell’Oro, ex assistente spirituale di Comunione e liberazione e nominato da Benedetto XVI prima di lasciare il soglio pontificio amministratore apostolico in Kazakhstan.

L’arcivescovo Scola, uno dei papabili secondo molti addetti ai lavori, ha concluso l’omelia con un pensiero proprio all’elezione del nuovo Pontefice. «La consapevolezza che dal Conclave deriverà un rinnovamento per la Chiesa deve toccare tutti i fedeli», auspica. Per poi coinvolgere ancor più marcatamente tutti i cristiani: «Assecondare il volere dello Spirito nell’elezione del Papa non riguarda solo i cardinali, ma tutti i fedeli sono chiamati a contribuire ciascuno secondo le proprie possibilità – conclude -. Restateci vicini con la preghiera». Il cardinale Scola partirà lunedì per Roma, dove inizieranno le Congregazioni cardinalizie in vista dell’apertura del Conclave prevista lunedì 11 marzo che porterà all’elezione del nuovo Papa.